Abito uomo: caratteristiche della cravatta da abinare al vestito uomo

La cravatta, spesso e volentieri, è caratteristica fondamentale dell’abbigliamento uomo, elemento primario da abinare dell’abito di un uomo: infatti permette, ad una persona, di potersi distinguere, in maniera positiva, per l’eleganza, purtroppo spesso vengono a costare un occhio della testa. Vediamo ora come non spendere troppo denaro e fare un acquisto ottimo.

La cravatta, da sempre, è sinonimo di eleganza: più questa è bella e costosa, più aumenta il valore estetico di quella persona: ma questa regola vale sempre oppure no? Anche una cravatta che magari costa meno potrebbe avere un valore estetico elevatissimo, ed essere adatta ad ogni abito da uomo, a patto che ovviamente questa rispetti alcune caratteristiche tipiche delle migliori cravatte.

Nell’abbigliamento uomo la larghezza e lunghezza rappresentano i criteri che permettono di identificare perfettamente una cravatta ottima: la larghezza, che deve essere misurata nella parte finale, non deve assolutamente superare i nove centimetri e mezzo ed essere meno di otto centimetri. La lunghezza invece deve essere compresa tra il metro e mezzo ed il metro e sessanta: il tessuto possibilmente deve essere di seta, e lo stesso deve essere presente nel rivestimento interno.

Da non scordare lo slip stitch, ovvero quel filo che si trova nella parte interna della cravatta, che permette di effettuare un nodo perfetto: esso deve essere resistente e non deve essere notato da chi la indossa oppure dalle altre persone che osservano chi indossa l’abito.

Anche le cuciture rappresentano elementi che identificano la qualità di una cravatta: esse devono essere resistenti e perfette sotto ogni punto di vista, ma allo stesso tempo devono essere anche invisibili agli occhi. Possedendo queste caratteristiche, una cravatta che magari costa meno potrà comunque permettere, ad una persona, di poter avere uno stile e look perfetto per qualsiasi abito indossato.

Quindi non è necessario spendere un patrimonio per una cravatta: grazie a queste piccole caratteristiche, anche una cravatta che costa meno potrà essere ottima per una particolare evenienza.

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !