Turismo a Roma: come spostarsi con i mezzi pubblici

Il turismo a Roma è uno dei settori più proliferi della capitale viste le tante mete turistiche romane che vengono scelte dai turisti ogni periodo dell’anno. Stiamo parlando, infatti, della Capitale d’Italia che raccoglie al suo interno tantissime opere uniche e che testimoniano le diverse fasi della storia che si sono succedute nella Città Eterna. Non tutte si trovano in zone centrali, per cui è importante sapersi muovere a Roma sia con mezzi di trasporto pubblico che con altre soluzioni. Ecco tutti i suggerimenti su come spostarsi nella capitale cercando di visitare tutte le opere e i monumenti più belli !

 

Chi ha intenzione di praticare turismo a Roma e di ammirare tutte le meraviglie presenti potrà partire sicuramente da una visita al Vaticano e a Piazza San Pietro. Milioni di fedeli ogni anno affollano la piazza in cui è possibile ascoltare le omelie del Papa. Si trova in una zona centrale, semplice da raggiungere. Vicino si troverà la celebre via della Conciliazione, una lunga strada caratteristica al termine del quale sarà possibile ammirare in lontananza la Cupola di San Pietro nel suo splendore.

Altra bellezza da vedere a Roma è sicuramente Castel Sant’Angelo, a pochi passi da via della Conciliazione. E’ possibile salirvi sopra ed ammirare il Tevere e tutti i caratteristici ponti che caratterizzano Roma. Con la metro sarà possibile raggiungere altre bellezze di Roma in zone centrali: a partire dal Pantheon, fino alla caratteristica Piazza di Spagna, passando per il meraviglioso Colosseo, l’Altare della Patria e i fori imperiali, tutti a poca distanza l’uno dall’altro.

Per quando riguarda il turismo a Roma, si possono utilizzare tante diverse soluzioni per spostarsi nella Capitale: a partire dalla metro, sicuramente un modo pratico, veloce e che non risente del traffico delle strade. Disponibile una linea A e una linea B, oltre alla nuova linea C con cui muoversi in tempi brevi.
Ma non solo, perché si possono sfruttare anche i mezzi di linea su strada che passano con cadenza regolare, oltre agli ottimi servizi taxi presenti a Roma. Da non dimenticare anche le soluzioni per muoversi a Roma semplicemente affittando una auto e pagando per il tempo in cui la si utilizza.

Non avrete più dubbi perché il turismo a Roma è molto sviluppato e ricco di milioni di visitatori ogni anno visto che, per un turista, la capitale è la meta ideale per non annoiarsi mai, essendo circondato da opere storiche e monumenti di rara bellezza.