Lavorare nel turismo: ecco come orientarsi tra le professioni, le competenze e le opportunità di un settore in continua evoluzione
Lavorare nel turismo

Sono molte le persone che cercano di lavorare nel turismo, cercando nuove professioni e opportunità di lavoro disponibili per le proprie competenze. Il settore turistico è in continua evoluzione così come la professionalità e i requisiti per effettuare un determinato lavoro. Accanto alle figure tradizionali, nascono nuove professioni come quella del community manager, che si occupa di comunità virtuali e reti sociali dedicate alla ricettività e ai viaggi, o quella del web editor, che gestisce i contenuti delle pagine web.

Lavorare nel turismo: le professioni e le nuove tendenze di questo settore

Anche nel settore turistico, le figure maggiormente ricercate sono sempre più legate al mondo del web. I nuovi trend puntano verso un turismo responsabile, rispettoso dell’ambiente e delle culture indigene, che vede la nascita di diverse nuove figure, tra le quali quella di promotore di sviluppo turistico sostenibile.
Un’altra tendenza emergente è quella del turismo esperienziale, con percorsi su misura basati sugli interessi dei viaggiatori.

Lavorare nel turismo: tutte le competenze necessarie

Le competenze necessarie per lavorare nel turismo dipendono, ovviamente, dal tipo di posizione che si desidera occupare.
Naturalmente è imprescindibile la conoscenza dell’inglese e di una seconda lingua, meglio se quella di uno dei paesi emergenti: Brasile, Russia, India e Cina.
Le nuove professioni richiedono, inoltre, competenze legate al mondo del web e dei social network, come la capacità di scrivere testi in ottica SEO o di creare e mantenere reti sociali.

Lavorare nel settore turistico: a chi rivolgersi e come fare

Per tenere d’occhio tutte le opportunità di lavoro nel mondo del turismo, le strade sono diverse. In primo luogo, attraverso i servizi pubblici di orientamento e di ricerca, come gli spazi Informagiovani, i Centri per l’Impiego e le Agenzie per il lavoro. In secondo luogo, tramite gli annunci sui quotidiani e sui siti web di recruitment. Oppure tramite i motori di ricerca specifici, come Job in Tourism e Lavoro Turismo.

Se volete lavorare nel turismo e avete le giuste competenze mettetevi subito alla ricerca!