Le cinque terre: dieci ottimi motivi per visitarle il prima possibile

Una meta può conquistare per diversi motivi, dalla bellezza dei panorami, alla qualità della vita di chi vi abita, alla natura che la caratterizza: ma le cinque terre riescono a far innamorare di loro qualsiasi visitatore per almeno dieci motivi diversi.
Non è un caso, infatti, che siano annoverate nella lista dei siti mondiali patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Le cinque cittadine liguri che la compongono sono innanzitutto un vero e proprio piacere per gli occhi, grazie agli scenografici scorci sul mare che offrono alla vista di chi le visita.

Come se non bastasse, poi, si rimane immediatamente conquistati dalla affabilità e dalla cortesia degli abitanti, accoglienti e generosi, pronti a condividere subito con i turisti un buon bicchiere di vino o uno spuntino.

E cibo e tradizione enologica sono un altro dei motivi per cui scegliere le cinque terre per la propria vacanza: la cucina tipica locale è a base di freschissimo pesce, come le acciuge, per le quali la località è nota in tutta Italia.

Così come lo Sciacchetrà delle Cinque Terre: un punto in più di un viaggio nella zona è quello di poter provare questo aromatico e fruttato vino dessert locale, delizioso e raffinato.

I panorami mozzafiato sono un’altra caratteristica della zona: gli affacci sul Mar Ligure sono davvero unici, e gli scorci di cui si gode dai paesi sono spesso indimenticabile.

Allo stesso modo è indimenticabile il percorso del Sentiero Azzurro, un itinerario che collega rigorosamente a piedi le cinque città, curatissimo e affacciato sul mare, perfetto per una passeggiata romantica mano nella mano.

Romantica può essere anche la scelta di spostarsi con i traghetti che collegano le località. Spesso anche i pescatori si prestano a passaggi con le loro barche, per un tragitto ancora più affascinante.

Per gli amanti del mare, poi, le cinque terre sono sinonimo di acque cristalline e, per i fan dello snorkling, di bellissimi fondali, tra pesci e variopinta flora subacquea.

Infine, ciliegina sulla torta, le automobili non hanno accesso alle cinque cittadine. E ne guadagnano tranquillità e relax.

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !