Guida smartphone: come eliminare i contatti doppi dalla rubrica

Vi proponiamo una guida smartphone molto semplice visto, in molte circostanze, può succedere che sulla rubrica del proprio cellulare di ultima generazione possano apparire i poco simpatici contatti doppi. Ecco una guida per risolvere tale problematica e fare in modo che non si verifichi più. Ovviamente, prima di scoprire la soluzione della questione, bisogna sapere come e perché nasce questo problema: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Il problema dei contatti duplicati nasce dalla loro sincronizzazione tra la rubrica dello smartphone e i profili presenti nei vari social network. Se si sceglie di collegare la propria SIM con gli amici di Facebook, i contatti di WhatsApp o i followers di Twitter, bisogna rendersi conto che si può andare incontro ad un inconveniente di questo tipo. In alcuni casi, si possono addirittura visualizzare tre voci con stessi nome e numero di telefono. Grazie a questa guida saprete come risolvere questo problema.

Questa situazione si verifica soprattutto nei dispositivi mobili funzionanti con sistema operativo Android, che integra gli account supportati e crea una vera e propria confusione all’interno della rubrica. Non è necessario eliminare i contatti doppi, ma bisogna eseguire una semplice e rapida procedura. Un piccolo cambio delle impostazioni potrà essere sufficiente. Ecco i due procedimenti che dovete eseguire:

  • Prima di tutto, bisogna entrare nella rubrica del proprio smartphone. Quindi, si entra nelle Impostazioni e si preme sulla dicitura Opzioni di visualizzazione. Basta effettuare una rapida scelta su quali tipi di contatti si ha intenzione di visualizzare e quali no. In pochi secondi, il gioco è già fatto.
  • Come potete notare, per rimuovere tutti i doppi contatti non bisogna cancellare nessun numero di telefono, ma rimuovere solo le voci in eccesso che riportano solo nome e cognome. In questo modo la sicurezza del proprio smartphone non risulta minimamente a rischio. Si può anche scegliere di scaricare alcune app esterne per tenere la rubrica sotto controllo, come ad esempio Exdialer o Handcent.

Con questa semplice e rapida guida smartphone vi abbiamo quindi spiegato quale procedimento adottare per rimuovere una volta per tutte i contatti duplicati dalla rubrica del proprio telefono cellulare. Facile, no?