Xiaomi Tech: crescita vertiginosa o concorrenza sleale? 

A rischio il mondo di tablet e dispositivi di domotica a causa delle nuove politiche messe in campo all’interno dalla giovanissima azienda Xiaomi Tech fondata pochi anni fa da Lei Jun e già leader indiscussa nel mercato. La ragione? L’azienda fa registrare una crescita vertiginosa, al punto da rischiare di portare le altre aziende del genere, al collasso. Tale inarrestabile ascesa sta creando non pochi problemi anche ad aziende apparentemente inattaccabili come Apple e Samsung che si trovano adesso ad avere un concorrente sul mercato, la Xiaomi Tech appunto, che stravolgendo tempi e modi di produzione rischia di esercitare una vera e propria ‘concorrenza sleale’.

Tale vertiginosa accelerata potrebbe non solo mettere in difficoltà le aziende concorrenti, ma sfuggire di mano alla stessa Xiaomi Tech, risultando di fatto ingestibile anche dall’ambiziosissima azienda cinese. Di fatto, da quando è presente sul mercato, cioè dal 2010, la Xiaomi ha messo in commercio telefoni, tablet, smartphone, che nulla hanno da invidiare a quelli commercializzati dalle aziende concorrenti e per i quali, tuttavia, non esiste ancora un canale di distribuzione ufficiale, così come invocato da milioni di acquirenti nel mondo.

Ma non solo è leader nel campo della telefonia mobile: la Xiaomi Tech produce anche sofisticati dispositivi di domotica, telecamere di ultima generazione, televisori, oltre che piccoli gadget di uso domestico, come ad esempio dei dispositivi per profumare l’ambiente e perfino dei trolley, così da entrare nel quotidiano di ciascuno.

Ed è forse proprio questa espansione in senso orizzontale che preoccupa gli analisti di mercato, i quali calcolano che a breve, conservando tale vertiginoso ritmo di crescita la situazione potrebbe sfuggire di mano e andare a saturare il mercato sbaragliano la concorrenza e abbattendo i prezzi.

Una preoccupazione che invece non tocca minimamente i vertici della Xiaomi Tech che in attesa di dare forma ai grandi progetti del 2016, e di lanciare sul mercato nuovi computer portatili, mettono adesso in commercio anche dei prodotti finanziari on line, così da coprire davvero ogni fascia di mercato, da soddisfare l’esigenza di ogni utente sul pianeta.

Quale futuro per il mercato della telefonia mobile? Resta solo da restare a guardare e vedere se gli analisti di mercato nutrono o meno paure fondate.

Xiaomi Tech: crescita vertiginosa o concorrenza sleale?  ultima modifica: 2015-09-30T00:01:03+00:00 da Giovanni Iacomino Caputo
CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !