Oggi è possibile trovare tantissimi videogiochi gratuiti per i propri bambini grazie al web, sfruttando pochissimi passaggi che richiedono solo diversi minuti per poter essere svolti.
Basterà effettuare una ricerca online, inserendo il nome di un gioco oppure di un sito, verificare che questo sia presente nell’archivio ed effettuare il download gratuito: ecco nel dettaglio la procedura corretta.

Cercare dei videogiochi gratuiti da scaricare, per il proprio bambino, pone i genitori di fronte ad un bivio: il primo percorso consiste nel cercare direttamente sul web il gioco, mentre il secondo è caratterizzato dalla ricerca di un sito contenente i tanti giochi da scaricare online. Partendo col primo percorso, ovvero la ricerca del gioco sul web, come fase uno vi è l’inserimento del titolo del programma sul motore di ricerca, come ad esempio Google: si dovrà aprire il browser di navigazione, cliccando due volte sull’icona, e digitare Google nella barra degli indirizzi.

Successivamente, è opportuno scrivere il nome del gioco nel motore di ricerca, come ad esempio Pacman o altri, ed aggiungere la dicitura Download Gratis oppure Download Free: in entrambi i casi, apparirà il risultato della ricerca nella pagina che verrà caricata. A questo punto, bisogna controllare, nei vari siti, se il gioco è presente: basterà cliccare su di essi e verificare se è presente il link di download tra i videogiochi gratis proposti: se questo dovesse esserci, basterà cliccarci sopra ed attendere che la procedura volga al termine.

Per essere sicuri di non infettare il computer, sia Windows che Linus o Mac, visto si tratta di una procedura uguale da svolgere, uno dei siti sicuri che contiene videogiochi per bambini da scaricare è Mediafire: nella ricerca, oltre nome gioco e Download gratis, si potrà aggiungere Mediafire come termine. Il gioco scaricato potrà essere installato poi sul computer, seguendo il tutorial del gioco: in altri casi, il programma è in formato Zip, quindi bisogna premere col tasto destro sul file e cliccare sulla voce Estrai, in maniera che si ottenga l’installatore del gioco.

Se invece si vogliono scaricare i videogiochi gratis per bambini sui tablet o dispositivi mobili, basterà usare lo store come Google Play di Android oppure iTunes per iPhone o anche l’app di Amazon. In tutti e tre i casi, basterà digitare il nome del gioco ed effettuare la ricerca: se esso è presente e risulta essere gratuito, basterà premere sul tasto Installa e la procedura si svolgerà in maniera automatica.

Chi vuole sfruttare i siti dei giochi online gratuiti, potrà recarsi invece su Gioco.it e nella sezione Download: sarà presente una lista di programmi che sono gratis e che possono essere scaricati sul computer Windows. Dopo aver trovato il gioco, scorrendo l’elenco, basterà cliccare su Installa e successivamente seguire la procedura di installazione del tutorial.

Ecco quindi come installare e scaricare gratis i giochi per il proprio bambino sui vari dispositivi.