Prezzo Playstation 3: meglio comprarla nuova oppure puntare sull'usato?

Con l’uscita della console PS4 il prezzo delle Playstation 3 è diminuito davvero tanto. Proprio per questo motivo sono tantissimi gli appassionati di videogiochi e di queste console che si chiedono se sia più giusto acquistarla nuova oppure puntare sull’usato. Ecco la risposta che chiarirà le idee ai giocatori.

Usato o nuovo: questo, solitamente, è uno dei dilemmi che affligge la mente dei videogiocatori, soprattutto quando questi pensano ad acquistare una nuova console. La Playstation 3, divenuta ormai parte della vecchia generazione, ha subito un crollo per quanto riguarda il prezzo, che potrebbe rappresentare un’occasione unica per coloro che la preferiscono alle console appena uscite.

Il prezzo Playstation 3 nuova si aggira attorno ai duecento euro: questo prezzo ovviamente potrebbe essere differente in base alle caratteristiche della console stessa. Ad esempio, un versione base, con pochi giga di memoria, potrebbe costare meno, mentre un bundle, ovvero console più giochi, con memoria superiore, potrebbe costare qualche decina di euro in più.

Dall’altro lato della barricata, ovvero sul fronte usato, è facilmente notabile come i prezzi risultino essere leggermente inferiori: si parla di una soglia che parte da un minimo di 130 euro circa fino ad un massimo di duecento. Su quale dei due aspetti conviene far ricadere la propria scelta nel momento in cui ci si appresta ad acquistare una console PS3, sia per Natale che durante gli altri periodi dell’anno?

La risposta è molto semplice: a discapito di quanto si possa pensare, il nuovo riesce a battere il vecchio, in quanto possiede dei vantaggi da non sottovalutare. La console nuova infatti non ha mai subito danni, non è stata usata e permette, in caso di guasti di diverso tipo, di potersi rifare sulla garanzia, che scatta nel momento dell’acquisto. A parità di prezzo Playstation 3 conviene acquistare un bundle nuovo rispetto una console vecchia, in quanto i giochi potranno essere recuperati col passare del tempo, usufruendo dei vari sconti ed offerte.

Pertanto, chi intende acquistare una Playstation 3 non deve avere dubbi e puntare sul nuovo: spendendo qualche euro in più si avrà la possibilità di poter utilizzare un prodotto nuovo nonostante il prezzo sia più alto.