Virus Apple: attenti a Yispecter che attacca i dispositivi con sistema operativo iOs
Virus Apple

E’ una notizia dell’ultim’ora, rimbalzata sui siti di tutto il mondo e sui principali social network: un virus chiamato Yispecter starebbe attaccando moltissimi dispositivi Apple in Cina e Taiwan. Yispecter, ancora più potente dell’ultimo malware conosciuto chiamato XcodeGhost, agirebbe attraverso le API ed utilizzerebbe subdoli meccanismi di hacking della connessione tra l’iPhone o tablet in questione e i provider. Una volta infettato il sistema operativo iOs, Yispecter sarebbe in grado di scaricare, avviare e cancellare moltissime applicazioni e sarebbe davvero difficile da eliminare manualmente.

Sembra infatti che, anche se si riesce ad individuarlo all’interno del proprio dispositivo Apple, questo virus riesce a ricaricarsi nonostante si cerchi in ogni modo di eliminarlo. Per ora Yispecter sembra avere attaccato solo i dispositivi di Cina e Taiwan e da Palo Alto assicurano che per Stati Uniti ed Europa non dovrebbero esserci problemi.

Yispecter, contrariamente agli altri virus Apple che hanno attaccato nel recente passato il sistema operativo iOs, riuscirebbe ad infettare nono solo i dispositivi sottoposti al jailbreak (la procedura che permette di installare app anche non provenienti dallo Store autorizzato), ma anche quelli completamente integri. Gli sviluppatori e i ricercatori della casa madre di Cupertino non si nascondono dietro giri di parole e questa volta ammettono che il virus è davvero molto potente. Allo stesso modo però tranquillizzano tutti i clienti Apple.

Per tutti coloro che hanno già installato la versione di iOs 9 non c’è nulla da temere e rischi minimi ci sono anche per chi ha installato la versione di iOs 8.4. Per tutti gli altri i consigli sono sempre quelli di munirsi dell’ultima versione del sistema operativo, eseguendo sempre gli aggiornamenti consigliati.

Yispecter rappresenta uno dei virus Apple più difficili da eliminare che attacca questo tipo di sistema operativo apportando danni abbastanza consistenti e fastidiosi per gli utenti. Il consiglio che vi diamo è di evitare di scaricare app da fonti non autorizzate, soprattutto in questo periodo… anche se tutti i clienti Apple italiani non corrono il pericolo di incappare in questo malware e non hanno nulla da temere!

 

Virus Apple: attenti a Yispecter che attacca i dispositivi con sistema operativo iOs ultima modifica: 2015-10-19T16:00:22+00:00 da Giovanni Iacomino Caputo