Uscita Apple iOs 9: oggi mercoledì 16 settembre 2015 l'iPad potrà sdoppiarsi e permettere doppie operazioni simultaneamente
iOs 9 esce oggi 16 settembre 2015 in serata

Il grande giorno per la uscita di iOs 9 è giunto, oggi mercoledì 16 Settembre 2015, in prima sera  la Apple lancerà l’attesissimo sistema operativo che potrà essere scaricato ed installato su tutti i dispositivi della casa di cupertino, ovviamente in maniera gratuita. Ogni volta che si parla di novità della casa di Cupertino la febbre sale sempre ai massimi livelli. Ed è così anche stavolta.
Sono davvero molte le novità che apporterà iOs 9, che si presenta come ultra interattivo e dinamico. Le sorprese più salienti si preannunciano per iPad, prima tra tutte quella di poter eseguire due operazioni simultaneamente. Si chiama Slide Over e permetterà di visualizzare sul display due app, senza necessariamente doverne chiudera una.

Se con Slide Over si potrà accedere ad un’app senza necessariamente uscire da quella usata precedentemente, con Split View le due app potranno coesistere insieme sulla stessa schermata. In poche parole si potrà switchare dall’una all’altra con un semplice tocco.

Utilizzando FaceTime per le chiamate tra dispositivi, non ci sarà più bisogno di interrompere la conversazione se si vuole utilizzare un’applicazione: essa si potrà aprire a chiamata ancora in corso.

Diverse le sorprese anche per gli smartphone apple. Se prima “Note” era utilizzato da pochissimi utenti perchè non permetteva grandi operazioni, c’è da scommettere che ora il bacino di utenza crescerà sensibilmente.

Da stasera, mercoledì 16 settembre 2015, con l’arrivo e l’installazione del nuovo iOs 9, agli appunti si potranno aggiungere anche foto, mappe e elenchi puntati, da “spuntare” ogni qualvolta si vuole segnare come “fatta” un’azione: un bel passo in avanti per un’app che finora non era certo tra le più in auge.

Gli aspetti positivi dell’uscita di iOs 9 non finiscono ancora in quanto, se la durata della batteria è uno dei crucci degli utenti, farà piacere sapere che sono previste nuove modalità di risparmio energetico. Ottime anche le “dimensioni” del nuovo sistema operativo: se il precedente occupava ben 4,58 giga di memoria, con iOs 9 il peso sarà ridotti a soli 1,3 GB.

C’è da scommetterci: il nuovo iOs 9 avrà sicuramente moltissimi nuovi fan!

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !