Come salvare i video scaricandoli da Facebook? Quest’ultimo infatti, non consente di caricare direttamente sul pc quelli postati dai propri amici, però esistono dei piccoli accorgimenti e delle estensioni da installare su alcuni browser che consentono comunque di salvare i video sul proprio computer.

Come salvare i video con Chrome:

Su Chrome è possibile installare gratuitamente l’estensione FVD Video Downloader direttamente dal Chrome Web Store. Questa estensione consente di salvare qualsiasi video che sia stato incorporato in un sito Web oppure in un social network. Una volta installato è sufficiente aprire la pagina di Facebook, cercare il video desiderato, trovare la voce che indica quando è stato pubblicato, attendere che si apra e successivamente cliccare su “Play” per iniziarne la riproduzione. Di seguito si deve cliccare sulla lista dei video presenti ed usare il pulsante “Download” per iniziare a scaricare quello desiderato come MP4.

Come salvare i video con Firefox:

In caso di impiego di Firefox invece si può installare l’estensione Video DownloadHelper che permette di scaricare video da qualsiasi sito internet. L’estensione è presente nella sezione Addons di Mozilla. Una volta installata l’estensione si deve salvare nello stesso identico modo, come fatto per Chrome, utilizzando la corretta estensione.

Come salvare i video con Safari:

Se si possedesse un Mac e si volesse utilizzare Safari è utile installare ClickToPlugin, un’estensione gratuita che consente di aggirare il problema dello scaricamento dei video vietando l’esecuzione automatica di Flash Player e di Silverlight. Con questa estensione è possibile salvare il video da Facebook cliccando sulla voce “Scarica video“.

Come salvare video da Facebook senza l’ausilio di estensioni per i browser? in questo caso è sufficiente copiare il link cliccando con il tasto destro sulla data di pubblicazione e selezionare la voce “Copia link”. Successivamente si deve incollare il link nella barra che si trova sul sito SaveFrom e cliccare “Download”, selezionando il formato e iniziando a scaricare il video.