Come pubblicare video su facebook (guida pratica)

Facebook è un social network sul quale è possibile pubblicare informazioni personali, fotografie, ma anche i propri video. Per riuscire a pubblicare un video su Facebook si devono seguire delle semplici procedure anche abbastanza intuitive che noi vi illustriamo con questa pratica guida sperando di riuscire nell’impresa. Se avete dubbi potete sempre utilizzare i commenti per essere seguiti e aiutati.

Per poter postare dei video la prima operazione è quella di collegarsi al proprio profilo di Facebook, andare sulla pagina principale e successivamente cliccare sulla voce “Foto/video”. Per poter procedere esistono due strade differenti: caricare direttamente il video girato precedentemente o utilizzare la webcam per farne uno nuovo.

Cliccando sulla voce”Carica foto/video“è possibile caricare direttamente sul social network un video che è stato salvato precedentemente sul proprio computer. Invece cliccando sulla voce “Usa la webcam” è possibile riprendere un nuovo video in diretta utilizzando la telecamera presente sul computer, ovviamente se avete il pc che la ha preinstallato, in caso contrario dovrete provvedere ad acquistarne una esterna ed installarla.

Utilizzando l’opzione che consente di caricare i video su Facebook dal computer si deve cliccare su Sfoglia/Scegli file“, selezionare quello desiderato dalla finestra che vi compare e cliccare su “Pubblica” per iniziare la procedura di caricamento. Vi consigliamo di salvare i video in una cartella dedicata, ad esempio “video per facebook” in modo che poi ricordiate sia il percorso e sia che in quella posizione trovate i video da caricare su facebook in futuro.

I video caricati su Facebook possono essere salvati con i principali formati purché non superino la dimensione di 1 GB, che non abbiano una risoluzione che sia superiore a 1280 x 720 e che non abbiano una durata maggiore di 20 minuti.

In caso invece si voglia registrare un video in diretta per Facebook si deve per prima cosa concedere l’autorizzazione a Flash Player ad utilizzare la webcam e successivamente si deve avviare la registrazione cliccando sul pulsante “Rec”. Una volta ultimato si deve cliccare su “Stop” per interrompere la registrazione. Cliccando su “Pubblica“, il video verrà postato su Facebook.

Anche per quanto riguarda i video postati su Facebook è possibile indicare il livello di privacy per indicare le persone che non potranno visionarlo. È possibile indicare anche che il video sia visto esclusivamente del proprietario del diario.

Oltre ai propri video è anche possibile caricarne altri prelevandoli da siti interne, purché privi di copyright, ossia che siano riproducibili o abbiate il permesso del proprietario per pubblicarli. In questo caso è sufficiente copiare l’indirizzo del video che si vuole condividere ed incollarlo nel riquadro nel quale solitamente si indicano gli aggiornamenti di stato. Dopo il caricamento è possibile anche cancellare il link e sostituirlo con un commento.

La nostra guida sul caricamento dei video su facebook giunge al termine ma non abbiate timore e chiedete pure tutto quello che non avete capito o di cui avete bisogno: il nostro esperto di Facebook vi risponderà quanto prima.