Facebook nuovo profilo degli utenti

In California e nel Regno Unito è stata lanciata in questi giorni una nuova versione di Facebook in fase sperimentale. Si tratta della app per dispositivi mobili, tablet e smartphone, e le novità che sono state introdotte riguardano soprattutto il profilo dell’utente. Quindi, dopo aver riorganizzato la bacheca e la pagina delle notizie, ora il team di Facebook rivolge all’attenzione all’aspetto e alle impostazioni delle pagine private degli iscritti, che, secondo i dati raccolti, vengono visitate 4 miliardi di volte al giorno.

La prima novità riguarda la foto del profilo: sarà infatti più grande e disposta al centro, e non più in posizione laterale. Soprattutto, non sarà più una foto. Infatti, l’immagine statica potrà essere sostituita da un breve video, che non duri più di sette secondi. Gli utenti potranno quindi esprimere liberamente la propria creatività.

Inoltre, si potranno impostare anche delle foto temporanee: ad esempio, per dire agli altri che si è in ferie, o per comunicare la partecipazione ad un evento. Dopo il periodo impostato, tornerà la solita foto (o video) del profilo. Se si teme che i brevi video possano rendere caotica la bacheca, niente paura: essi si attivano, audio compreso, solo quando si visita un profilo, altrimenti appaiono come foto statiche.

Altra novità riguarda la possibilità di inserire una breve biografia, che non abbia più di 101 caratteri, che comparirà proprio sotto la foto del profilo. Si potranno anche inserire le emoticon. Infine, sarà possibile organizzare le proprie immagini in modo tale che alcune siano visibili più di altre, oppure solo ad alcuni amici selezionati e non a tutti. Non si sa ancora quando queste novità verranno introdotte nel resto del mondo, oltre che in California e in Inghilterra. Certo è che lo staff di Facebook ha compreso il modo migliore di introdurre le novità, ovvero in modo graduale.

Con queste innovazioni, Facebook diventerà sempre più social: e di sicuro l’evoluzione non si fermerà qui.

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !