Convertitore video: come usare Adapter per Windows

Il convertitore video Adapter è un software in grado di trasformare i video da un formato all’altro. Presenta un’interfaccia molto funzionale ed esteticamente gradevole. È dotato inoltre di interessanti funzioni come l’inserimento di sottotitoli, watermark e tracce audio supplementari. Il programma è certamente il più completo in circolazione tra quelli free. Permette poi di sondare le pagine Internet per trovare file multimediali.

Convertitore video: i formati supportati da Adapter

Adapter supporta molti tipi di formati video, sia in entrata che in uscita. Per esempio gestisce file MP4, AVI, MPG, Flash e MKV. Attraverso la funzione prima accennata, trova contenuti Flash nelle pagine Web e ne consente il salvataggio sul PC.

Grazie a questo convertitore video si possono ottenere dei formati ottimizzati per dispositivi come smartphone e console per videogiochi (Android, Apple, Microsoft, Sony, Nintendo, Blackberry). Cliccando su ‘Other’ si può decidere di usare un altro formato in uscita.

Convertitore video: come utilizzare Adapter su Windows

Per usare Adapter è indispensabile che sia installato Microsoft.Net Framework 4.0. Per convertire un formato video bisogna cliccare su ‘Add’ e sceglierlo dalla memoria del computer. Dal menù a tendina ‘Output Format’ presente sulla destra si può selezionare il tipo di formato.

Selezionando l’opzione ‘Use the source file directory’ il video realizzato viene salvato nella medesima cartella del file originale. Viene poi mostrata la cartella in uscita e le impostazioni come bitrate, risoluzione, codifica, frame rate e qualità.

Convertitore video: con Adapter disponibili anche conversioni di file audio e immagini

Cliccando su ‘Start’ in altro a destra parte la conversione. Da ‘Download’ si apre il browser per indicare da quale pagina si vogliono scaricare i file Flash. Altre funzioni tagliano le parti indesiderate iniziali e finali dei video. I pulsanti ‘Audio’ e ‘Image’ convertono i formati di audio e immagini.

Adapter è un software davvero irrinunciabili per coloro che hanno bisogno di un convertitore video gratuito che permette poi di utilizzare i file in vari dispositivi e sistemi.