Handbrake: come usare il convertitore video per Windows, Mac e Linux
Handbrake

Il convertitore Handbrake, grazie a profili preimpostati, trasforma i formati video in base al dispositivo su cui si intende visualizzare il file. Disponibili per sistema Windows, Linux e Mac, rende leggibili DVD e DivX su apparecchi come iPhone ed iPad. Il programma consente, inoltre, di creare filmati, modificare dimensioni e intervenire sulla qualità. È anche in grado di rimuovere le bande nere dai video in 16:9. Ecco come usare il programma e tutte le informazioni in merito…

Handbrake: le istruzioni principali per l’uso del programma

All’apertura il programma richiede di aprire un file video da convertire. Nella riga ‘Source’ Handbrake indica tutte le informazioni relative al file selezionato. La riga ‘Destination’ consente di scegliere in quale cartella andrà il video dopo la conversione. La fase di ‘Output’ è fondamentale perché si decidono le opzioni per convertire il file.

Con Handbrake si possono aggiungere sottotitoli ai file video

Tra le funzioni offerte dal software Handbrake c’è l’aggiunta di sottotitoli al video alla scheda ‘Subtitles’ o anche dividere il video in capitoli ricercabili, mediante la scheda ‘Chapters’. Durante la fase di ‘Output’ la scheda ‘Video’ è basilare perché permette di controllare il codec, per esempio MPEG4, da impiegare nella successiva fase di conversione oppure sul frame rate.

Handbrake: come modificare e convertire video

In alto si trova il comando ‘Picture settings’ che permette di modificare la risoluzione, tagliare il filmato, trasformarlo in un video bianco e nero ed utilizzare vari filtri specifici. Si può evitare di inserire manualmente ogni impostazione selezionando un Preset che rende il video automaticamente leggibile dal dispositivo scelto (Apple TV, Android, iPhone…).

Per effettuare la conversione si deve cliccare sul pulsante ‘Start’ della barra alta. Il tempo necessario per la conversione è diverso in funzione della dotazione hardware del PC e delle impostazioni del file video usati per la conversione.

Il convertitore Handbrake si rivela uno strumento molto efficiente ed utilissimo per trasformare i video ed adattarli per usi diversi, potendo contare su una serie di avanzate impostazioni.

Handbrake: come usare il convertitore video per Windows, Mac e Linux ultima modifica: 2015-11-09T15:00:33+00:00 da Giovanni Iacomino Caputo