Cambiare formato video: come convertire file MTS in AVI (Guida per Windows e Mac iOs)
Convertire video in formato avi

Come convertire i file in formato MTS in AVI visto che non possono essere riprodotti da tutti i televisori e Lettori DVD una volta che vengono trasferiti su una chiavetta USB? Questo è quello che si chiedono molte persone che hanno una videocamera il cui video erogato ha un formato non compatibile con i maggiori apparati di riproduzione e vogliono mostrarli ai loro amici e parenti senza avvalersi di un Personal Computer. Per poterlo fare è necessario procedere a cambiare il formato video, al fine di rendere questi file MTS compatibili con i formati che il televisore o il lettore dvd possano trasmetttere.

Per effettuare la conversione da MTS in AVI e altri formati esistono moltissime applicazioni gratuite in grado di farlo in maniera efficace. Alcune sono molto semplici, intuitive e ricche di opzioni che consentono di cambiare il formato del video rendendolo ottimale e a garanzia di un buon funzionamento. Vediamo come possiamo convertire da MTS in AVI su computer con sistema operativo Windows e Mac OS

Come convertire file MTS in AVI da Windows

Per gli utilizzatori del sistema operativo Windows è molto utile il software Freemake Video Converter, uno dei più completi programmi di conversione che si possono trovare disponibili per Windows. È infatti in grado di lavorare sui principali formati sia audio sia video, fornendo anche molti parametri personalizzabili per la conversione. Ve ne parleremo in maniera più approfondita in seguito, per ora vediamo come utilizzarlo per convertire file MTS in AVI.

Una volta effettuata la procedura per scaricare il programma Freemake Video Converter ed averlo installato sul proprio computer è possibile iniziare la conversione cliccando sul pulsante “+Video“. Successivamente si sceglie il video in formato MTS da convertire, si clicca sull’icona “In AVI” e si inizia la conversione mediante il pulsante “Converti“.

Come impostazione di base il Freemake Video Converter mantiene la stessa risoluzione che ha il file MTS caricato anche nel file AVI in uscita, è comunque possibile modificarla mediante opportuni menu che contengono moltissime opzioni per modificare la risoluzione del file.

Come convertire file MTS in AVI da Mac Ios

In caso si utilizzi un computer dotato di sistema operativo IOS, invece è possibile utilizzare un altro programma gratuito: Total Video Converter Lite. Questo software per Mac consente una conversione molto veloce e semplice dei principali formati video. Il programma si scarica direttamente dal Mac App Store.

Una volta scaricato il sofware per mac si può lanciare il convertitore video e avviare la conversione del file MTS avviene trascinandolo all’interno della finestra di Total Video Converter Lite, successivamente abbiamo diverse opzioni, cliccando su “XVID AVI” convertiamo il file MTS con una risoluzione standard oppure selezionando “XviD HDVideo possiamo avvalerci di una conversione in AVI con una risoluzione in alta definizione. È possibile anche scegliere la cartella di destinazione finale dove depositare i file MTS convertito in AVI.

Convertire video in AVI da Smartphone Android e Apple iOs? Esistono app dedicate!

La nostra guida passo passo giunge a conclusione, ovviamente ci sono altri software per convertire video da MTS in AVI e anche in tutti i formati video esistenti sia per Mac che per Windows e sistemi Unix ma iniziano anche a circolare apposite app per sistemi Android e Ios che permettono di farlo anche da Tablet e Smartphone. Ve ne parleremo molto presto, restate con noi.