AVStoDVD: ecco come usare il convertitore Video per windows

Il programma AVStoDVD, trasformando vari formati video in DVD, evita che si verifichino incompatibilità con i lettori. Tra i formati supportati ci sono FLV, MPG, AVI, MKV e MOV. l convertitore può essere installato con ImgBurn che masterizza anche DVD-5 e DVD-9. Ecco tutti i dettagli su come utilizzare questo programma molto utile per tutti coloro che amano scaricare, convertire e guardare video comodamente da casa propria.

 

In fase di istallazione di AVStoDVD sono anche necessari AviSynth e LavFilters, per gestire gli script di conversione e per decodificare i file video. Si comincia selezionando la voce ‘Italian’ dal menù a tendina ‘Select DVD audio language, Select DVD subtitle language e Select GUI language’. Poi cliccare su ‘PAL’ nel menù ‘Select DVD video standard’ e quindi su ‘OK’ per iniziare la realizzazione del DVD.

Sulla finestra che si apre occorre cliccare su un’icona a forma di pellicola cinematografica con il segno + per scegliere i file video che si desidera convertire. Se il file contiene più di una traccia audio o tracce con sottotitoli, bisogna decidere quali mantenere sul DVD spuntando le voci corrispondenti.

Se il programma AVStoDVD dice che è stato selezionato un file in formato NTSC invece che in PAL, occorre non farci caso e cliccare su ‘No’ per proseguire creando un DVD del formato dell’Europa, appunto il PAL. Vicino al pulsante ‘Output’ c’è una freccia sulla quale bisogna cliccare per scegliere il formato nel quale esportare il DVD.

Le opzioni comprendono ‘Struttura DVD’ per avere cartelle ‘Video TS’ e ‘Audio TS’. L’opzione ‘Immagine ISO UDF’ crea appunto un’immagine ISO del DVD. Oppure si clicca su ‘Masterizza DVD’ o su ‘File MPEG2 elementari/File MPEG2 singolo’. La voce ‘Menu DVD’ permette l’aggiunta di un menù iniziale nel DVD. Si clicca sull’icona a forma di cartella gialla e si sceglie il percorso del file. ‘Start’ ed ‘OK’ avviano la creazione.

AVStoDVD è un eccezionale e comodo programma per Windows, nonché un convertitore video, che permette di ottenere formati DVD partendo da qualsiasi tipo di file, direttamente dal proprio PC.