Cambiare formato video: come convertire file WMV in AVI
Freemake Video Converter

Cambiare formato video potrebbe essere una procedura necessaria se si scaricano file WMV da internet per poi visionarli direttamente sul televisore il cui formato standard è di tipo AVI. In questo caso quindi è necessaria una conversione dei file di formato WMV a quelli di tipo AVI. Vi mostriamo come fare.

Cambiare formato video: necessario utilizzare un software

La conversione dei filmati in formato AVI infatti consente la visione dei contenuti su praticamente tutti i televisori e i lettori di DVD e di Blu-Ray. Per fare questo è necessario procurarsi un apposito software che svolga le operazioni. La potenza del computer garantisce una conversione più rapida, comunque qualsiasi dispositivo, anche abbastanza datato, è in grado di svolgere perfettamente il compito, anche se in maniera decisamente più lenta.

Cambiare formato video: ecco come fare utilizzando Freemake Video Converter

Il programma Freemake Video Converter è un programma molto completo per la conversione di file in diversi formati, che opera in modo molto intuitivo e decisamente efficace. Il programma può essere scaricato gratuitamente e installato su ogni computer. Una volta installato il programma è possibile convertire i file da WMV in AVI cliccando sul pulsante “+Video”. Successivamente si deve cliccare su “AVI” e su “Converti”, in modo da avviare il processo di trasformazione del file.

Oltre a cambiare formato video è possibile anche personalizzare il livello qualitativo del file finale scegliendo fra le varie opzioni disponibili come per esempio, come originale, DVD Quality, HD 1080p. Successivamente si può anche modificare la cartella di destinazione del file, in modo da sapere dove cercarlo una volta ultimata la conversione.

Cambiare formato video: il programma da utilizzare per Mac

In caso si utilizzi un computer Mac ci si deve affidare ad un altro software gratuito che si può trovare sul Mac App Store: Total Video Converter. Una volta installato il programma, i file possono essere convertiti trascinandoli nell’apposita finestra e scegliendo l’opzione di conversione XVID AVI.