Convertire file MKV in AVI: metodi e software da utilizzare

Tutti coloro che hanno avuto il bisogno di convertire file MKV in AVI grazie a questa guida potranno sapere come fare e quali software utilizzare per compiere questa semplice e veloce operazione. Il File Mkv è un’estensione molto comune dotata di grandi vantaggi è libero da diritti e poi è facile da gestire. Ha la dote straordinaria di accogliere un gran numero di tracce audio, video e sottotitoli. Eppure il vostro lettore multimediale potrebbe non supportare questa tipologia di formato. Se non usate software come VLC, che supporta praticamente ogni tipo di estensione, potete ricorrere alla conversione del vostro da MKV a AVI. Ecco come fare…

Convertire file MKV in AVI: i software da utilizzare per farlo

Esistono diversi modi per convertire file MKV in AVI. Un programma molto efficace in questo tipo di problemi è Avidemux, ovvero un software libero molto apprezzato e semplice da usare. Esistono altri software che lavorano allo stesso modo: per esempio Video to Video Converter e Freemake Video Converter. Vi mostriamo come procedere solo nel primo caso visto che i procedimenti sono molto simili anche se si fa affidamento ad altri software presenti in rete.

Convertire file MKV in AVI: come procedere utilizzando Avidemux

Per convertire file dal formato MKV a quello AVI con Avidemox è necessario innanzitutto scaricarlo ed installarlo, dopo averlo ricercato su Google. Fatto questo, scegliete dal menù il il file MKV che desiderate convertire in AVI. Cliccando su play il video verrà azionato, e avrete la possibilità di proporzionare il file tramite appositi segnali.

In seguito verificate le tracce audio nella sezione Audio del Menù. Sempre dal menù selezionate il formato che vi interessa: in questo caso AVI, e il relativo formato di supporto Audio. Accedete al tasto Configure, regolate la qualità del formato AVI che più fa al caso vostro e avviate la conversione cliccando su Save Video.

Questo è la procedura che vi consigliamo di utilizzare se volete convertire file MKV in AVI in maniera semplice e veloce. Questo tipo di conversione è sempre più richiesto dagli utenti, nonostante MKV sia un prodotto qualitativamente superiore ai file di tipo AVI. Non lasciatevi scappare l’opportunità di usare i software che vi abbiamo elencato in precedenza, in particolare Avidemux, perché vi saranno di grande aiuto!