Antivirus e malware: ecco i software per proteggere il proprio pc

Con il termine malware vengono identificati tutti i virus informatici che rischiano di compromettere il funzionamento di un computer oltre a mettere a repentaglio la sicurezza delle informazioni in esso contenute. Ma come riuscire ad evitare tale pericolo? Per prevenire l’attacco di un malware e proteggere il proprio PC è sufficiente installare uno dei vari software appositi. In genere, tali software sono gratuiti e consentono una protezione del PC ad ampio spettro. Prima di elencarli, è opportuno fare presente che Windows è il sistema operativo prediletto dai malintenzionati e, per tale ragione, è necessario iniziare con i software compatibili con Microsoft.

Il software anti-malware più conosciuto è, senza dubbio, Malwarebytes Anti-malware. Questo software è in grado di rilevare una vasta gamma di malware e, allo stesso tempo, è molto semplice da utilizzare. Un altro software gratuito in grado di combattere l’attacco dei malware è Adwxleaner. Pur essendo molto meno efficace del precedente, questo software agisce rapidamente e non necessita di alcun genere di installazione.

E per OS X? Nonostante il fatto che gli utenti siano meno rispetto a quelli di Windows, non è raro imbattersi in malware creati per colpire i possessori di un Mac. Per tale ragione, è utile fare una digressione in merito ai software a cui ricorrere in caso di attacco. ClamXav, ad esempio, è un software gratuito in grado di individuare e rimuovere ogni genere di malware. Addirittura, esso è compatibile sia con OS X che con Windows ed è utile nel caso in cui si debbano scambiare file con utenti che utilizzano tale sistema operativo.

I possessori di smartphone e tablet che supportano il sistema operativo Android, infine, devono fare attenzione alle applicazioni che scaricano. Molto spesso, infatti, è proprio durante i download di tali applicazioni che i malware riescono ad entrare nei dispositivi danneggiandoli talvolta irrimediabilmente. Anche in questo caso, comunque, esistono vari software capaci di prevenire gli attacchi ed evitare ogni genere di pericolo.

ultima modifica: 2015-10-07T15:00:58+00:00