Cancella cronologia su Firefox, Google Chrome e Internet Explorer

Volete cancellare la cronologia del browser che avete usato per la navigazione ? Se sei una persona discreta e non ami che nessuno venga a conoscenza dei siti che visiti navigando in internet sei nel posto giusto. La cancellazione della cronologia varia in base ai browser che utilizzi per la navigazione, ed in questa guida ti mostreremo come fare su Internet Explorer, Mozilla Firefox e Google Chrome che sono i “lettori di pagine web” di maggior utilizzo e diffusione. Andiamo quindi con ordine analizzando il procedimento da eseguire passo dopo passo per ognuno di questi archivi Web.

Cancella cronologia su Internet Explorer: ecco come farlo

Partiamo da Internet Explorer: se navighi con questo browser, cancellare la cronologia dei siti visitati sarà un gioco da ragazzi. Se Internet Explorer è impostato come browser predefinito, non ti basterà altro che recarti sulle Impostazioni. Clicca su Pannello di Controllo e successivamente su Opzioni Internet. Tra le opzioni dovrai ora cercare la stringa Generale. Qui nella parte bassa troverai la possibilità di eliminare la cronologia. Hai anche l’opzione di scegliere di eliminare tutta la cronologia ogni volta che spegni il computer.

Se utilizzi il pc da ufficio o da un luogo pubblico, questa è la migliore opzione che puoi scegliere. Spunta la voce Elimina la cronologia al momento di uscire e ogni volta che ti disconnetterai il pc cancellerà in automatico tutti i siti che hai visitato, compresi i cookie e i file temporanei.

Cancella cronologia su Mozilla Firefox: guida a come fare

Se invece utilizzi Mozilla Firefox per navigare la cosa è ancora più semplice. Quando apri qualsiasi pagina web ti troverai alla tua destra in alto, un quadratino con tre barre verticali. Clicca su queste barre e ti si aprirà un menù con una serie di opzioni. Centralmente troverai anche la voce Cronologia, con l’icona di un piccolo orologio.

Clicca sulla Cronologia e ti apparirà la lista di tutte le pagine web che hai visitato di recente. Non dovrai far altro che cancellarle manualmente.

Cancella cronologia su Google Chrome: come farlo rapidamente

Tutti coloro che navigano con Chrome e si chiedono come cancellare la cronologia del proprio computer devono sapere che è davvero un gioco da ragazzi farlo. Aprendo il browser, in alto a destra, troverai il solito quadratino con le barre verticali: cliccaci e vai su Cronologia. Qui troverai la voce Cancella i dati di Navigazione. Non dovrai far altro che cliccarci sopra per nascondere tutte i siti web che hai visitato.

Navigazione anonima su Internet Explorer, Google Chrome e Mozilla Firefox: ecco come fare a nascondersi

Ricorda sempre che puoi anche utilizzare la navigazione in incognito: in questo modo nessuna pagina web che frequenti verrà salvata. Per farlo è sufficente andare sulla barra degli strumenti in alto a destra ( quella con i tre rettangoli) e scegliere “Finestra anonima” su Mozilla Firefox e Google Chrome oppure “Finestra inprivate” sulle nuove versioni di Internet Explorer.

Cancella cronologia: come fare su Firefox, Google Chrome e Internet Explorer ultima modifica: 2015-10-21T17:00:12+00:00 da Giovanni Iacomino Caputo