Tutti gli accessori che servono per fare il fotografo

Affinchè si possa avere un buon risultato oltre ad abilità e macchina fotografica sono indispensabili anche ulteriori accessori che faranno avere risultati ottimali. Il primo accessorio che è necessario e che può sembrare banale è la borsa di protezione della nostra macchina fotografica.

In essa riporremo la macchina, gli obiettivi, le batterie di riserva ed è preferibile che sia in nylon, tela classica o tessuto impermeabile. Gli accessori veri e propri che completano la nostra fotocamera sono gli obiettivi e che sono differenti a seconda del tipo di fotografia che desideriamo scattare. Ad esempio per i ritratti è necessario un obiettivo di circa 100 mm, mentre per fotografare a distanza occorre un obiettivo più potente o addirittura un teleobiettivo, mentre per i paesaggi un obiettivo grandangolare.

Per essere completi servirebbe un obiettivo per ogni tipo di fotografia da scattare. Altro accessorio importante è il flash che può completare o eventualmente sostituire il flash integrato nella macchina. Questo dispositivo permette di scattare fotografie in condizioni di luce non ottimale, ottenendo un’immagine nitida e perfetta. I moderni flash oltre a garantire rispetto al flash integrato maggiore potenza ed orientabilità, stabilisce la durata e la potenza del flash in base al calcolo della luce circostante, realizzando in tal modo un ambiente ottimale per scattare fotografie.

Per assicurare stabilità ed assenza di movimenti è necessario un cavalletto. Attraverso questo accessorio si potranno scattare delle immagini decisamente nitide. Risulta molto utilie quando si devono scattare fotografie di paesaggi. Il completamente della macchina fotografica si ha con l’applicazione di filtri agli obiettivi. Attraverso questi dispositivi si può modificare il colore, il contrasto e realizzare degli effetti speciali specifici.

La macchina fotografica richiede anche una continua e precisa manutenzione, realizzata attraverso una meticolosa pulizia. Questa può essere effettuata mediante un apposito pennellino, accessorio che completa il kit di tutti gli elementi necessari.

Gli accessori indispensabili se vuoi fare il fotografo ultima modifica: 2015-10-28T21:00:25+00:00 da Alessio Pedrocco