Us Open 2015, Federer-Djokovic: la finale che ti aspetti !
Federer e Djokovic

La finale che tutti si attendevano è arrivata. Sul cemento di Flushing Meadows saranno Nole Djokovic e Roger Federer a sfidarsi per il quarto titolo stagionale dello Slam.Mentre nel singolare femminile ci sarà l’inedita finale tutta italiana tra Pennetta e Vinci, il singolare maschile rispetta le previsioni della vigilia e sul cemento americano a sfidarsi per la finale degli US Open saranno i primi due del ranking mondiale, il serbo Djokovic e lo svizzero Federer.

Niente sorprese dalle due semifinali del singolare maschile del torneo di Flushing Meadows. La finale vedrà di fronte ancora una volta i due migliori tennisti del circuito internazionale, nonché primi due del ranking.

Sia Djokovic che Federer hanno sbrigato in tre soli set la pratica della semifinale, con il serbo che ha battuto in un derby della ex Jugoslavia il croato Cilic, mentre per Federer c’è stato un derby vero con il compagno di Coppa Davis, Wawrinka.

La partita tre il 28enne Djokovic e Cilic è stata molto veloce, con il croato che è riuscito a portare a casa solo 3 game, non riuscendo a ripetere quanto di buono aveva fatto la scorsa stagione quando aveva vinto il torneo.

Per Federer, pure lui vincitore in tre set, c’è voluto un impegno maggiore, visto che Wawrinka ha ceduto solo 6-4, 6-3 nei primi due set, ma poi il n° 2 del mondo ha sprintato nella terza frazione, vinta per 6-1.

L’incontro tra i due fuoriclasse del tennis mondiale sarà il loro 42esimo con lo svizzero che si trova in vantaggio, anche se risicato; Roger conduce infatti 21-20, in quella che negli ultimi anni è stata la rivalità più accesa del mondo del tennis maschile.

Nell’ultimo scontro diretto, che è datato solo 3 settimane fa nella finale di Cincinnati, aveva prevalso Federer, mentre a Wimbledon si era assicurato il successo Djokovic.

Per quanto riguarda la tradizione in questo torneo, quella di Djokovic non è delle migliori, in quanto ha riportato solo una vittoria su 5 partecipazioni alla finale, quella del 2011, quando battè Rafa Nadal.

Federer ha fatto sicuramente meglio, visto che si è aggiudicato gli US Open ben 5 volte, e nel 2007 vinse anche la finale con lo stesso Djokovic, che allora era un giovane 20enne.

Agli appassionati di tennis non resta che attendere la finale di domenica per poter tifare per il loro campione preferito.

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !