Flavia Pennetta batte Roberta Vinci in finale Us Open 2015 femminile e si ritira
Flavia Pennetta e Roberta Vinci, finaliste degli us open 2015

Alla fine la favorita Flavia Pennetta ha rispettato il pronostico ed ha vinto la finale degli us open 2015 in due set contro Roberta Vinci. Un primo set davvero tirato che si è concluso 7 -6 ed un secondo in cui non c’è stata storia anche se la pagina è stata scritta e la consolazione che in ogni caso la coppa sarebbe giunta in Italia resta. Alla Vinci non è riuscito un altro miracolo dopo aver battuto la numero 1 del ranking Serena Williams ma ha fatto un balzo in avanti nella graduatoria arrivando alla 19esima posizione mentre alla vincitrice del grande slam spetta di diritto la 8° posizione che le permette di entrare in top ten.

Il pubblico americano ovviamente tifava per Roberta Vinci anche per “giustificare” la sconfitta della paladina nazionale Serena Williams che di certo non ha bisogno di essere difesa. La finale ha visto comunque di fronte due italiane e non poteva mancare Matteo Renzi a tifare per loro. Ovviamente grande fairplay tra le due giocatrici nostrane, baci abbracci e sorrisi da parte di entrambi.

Le quotazioni delle due italiane prima della finale femminile degli Us Open 2015 era di 300 volte la posta per Roberta Vinci e di 250 la vincitrice Flavia Pennetta. Una grande soddisfazione per tutti noi italiani visto che è la prima volta che l’Italia delle donne alza il trofeo americano.

La finale degli Us Open 2015 femminile insomma si chiude con le interviste e con la felicità di Roberta Vinci e Flavia Pennetta che alla fine comunica che lascia il tennis giocato. Del resto l’assegno che ha percepito per la vittoria è di 3,3 milioni di dollari e diremmo che questo potrà permetterle di riposare con maggiore tranquillità per il futuro.

Tra i precedenti figura un analogo comunicato, quello di Sampras che però concluse la stagione mentre a quanto si  è inteso nell’intervista non si sa se Flavia si ritiri subito o completi l’anno di attività. Ne sapremo sicuramente di più in future conferenze stampa.

Archiviata la finale femminile c’è grande attesa per quella maschile degli Us Open 2015 che vede di fronte i finalisti Roger Federer e Novak Djokovic numero 1 e 2 del ranking mondiale.