Serie A: le rivali della Juventus per lo scudetto

Il 22 Agosto con gli anticipi Hellas Verona-Roma e Lazio-Bologna partirà il campionato 2015/16 di Serie A. La Juventus dopo quattro scudetti consecutivi vuole confermare la sua egemonia, anche se la squadra di Allegri ha cambiato molto, e dovrà dunque verificare sul campo il suo nuovo assetto. Inter, Milan e Roma sembrano le candidate più autorevoli per contendere il titolo di quest’anno ai bianconeri.

I nerazzurri non hanno badato a spese con l’inserimento in rosa di elementi d’esperienza internazionale come Kondogbia, Miranda e Jovetic. Il Milan ha speso 88 milioni di euro per portare Luiz Adriano, Bacca, Bertolacci e Romagnoli in rossonero.

La regina dell’ultima fase del mercato è stata però la Roma, con il doppio colpo in attacco Salah-Dzeko. Vediamo dunque quali saranno le formazioni tipo delle principali rivali della Juventus nella corsa scudetto del campionato di Serie A ormai alle porte.

L’Inter, confermato Handanovic in porta, ha rivoluzionato la difesa con Santon e Montoya sulle fasce, e Miranda e Murillo utilizzati come centrali. A centrocampo, Kondogbia sarà il perno, affiancato da Brozovic e Medel a fare sostanza. Hernanes oppure Kovacic si muoveranno alle spalle delle punte Jovetic e Icardi.

Il Milan ripresenterà Diego Lopez tra i pali. L’enfant prodige Romagnoli affiancherà al centro della difesa uno tra Paletta e Mexes, con Antonelli e Abate sulle corsie esterne. A centrocampo, Bertolacci e Montolivo a costruire gioco, De Jong a ‘fare legna’ e Bonaventura pronto ad inserirsi alle spalle di Bacca e Luiz Adriano.

La Roma ha preso dall’Arsenal il portiere Szczesny, ha recuperato Castan al centro della difesa al fianco di Manolas, e schiererà Florenzi a destra e il prossimo acquisto Digné a sinistra. A centrocampo De Rossi, Pjanic e Nainggolan, confermati, in avanti Dzeko affiancato da Salah e uno fra Totti e Gervinho.

Sono queste dunque le formazioni che, a quindici giorni circa dalla chiusura della sessione estiva di calciomercato, Inter, Milan e Roma possono contrapporre ai bianconeri nella corsa allo scudetto. Vedremo se la caccia al titolo sarà una corsa a quattro, o se qualche outsider potrà inserirsi.

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !