Test d'ingresso Professioni Sanitarie 2015: si attendono i risultati e le graduatorie

Tanti studenti attendono dal 4 settembre di sapere gli esiti dei test d’ingresso alle Professioni Sanitarie 2015. I primi risultati saranno resi noti dalle proprie Università nei prossimi giorni, appena gli Atenei avranno autorizzato le pubblicazioni.

I risultati saranno caricati in rete sui siti delle università e sul portale Accesso Programmato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Per il momento, sono poche quelle che hanno divulgato gli esiti dei test, ma non c’è da temere: per il numero dei partecipanti e dei richiedenti, la gestione non è delle più semplici. Nemmeno la compilazione è immediata e anche questo aspetto, insieme ai ritardi accumulati, grava sullo slittamento del caricamento dei nominativi sulle pagine dei portali universitari.

Occorre comunque ricordare che le graduatorie per le Professioni Sanitarie si distinguono tra quelle a preferenza e quelle a punteggio, a seconda dell’Università o della sede in cui si è portata la domanda di partecipazione.
Ma quali sono gli atenei che utilizzano un tipo di graduatoria piuttosto che un’altra? La risposta è semplice ed è contenuta nel bando diffuso dalle università che hanno reso possibile la partecipazione ai test.

Così, tanto per fare degli esempi, ad Ancona la graduatoria è a punteggio mentre a Brescia è per preferenza;a Firenze è a punteggio mentre a Genova è per preferenza.
Gli elenchi degli atenei divisi per tipologia di graduatoria scelta è presente su internet.
Insomma:dopo tanta attesa per i test d’ingresso alle Professioni Sanitarie nel 2015, professioni che, forse, garantiscono ancora alcune possibilità concrete nell’ambito lavorativo in Italia o all’Estero, perchè richiedono un lungo e attento studio, tirocini e fasi pratiche legate alle specializzazioni che, in seguito, si sceglieranno,aspettare ancora per qualche giorno vale sicuramente la pena.
E poi non bisogna mai arrendersi di fronte ad un lavoro che amiamo. Le passioni vanno seguite, l’importante è cominciare ed entrare nell’Università.

Test d’ingresso Professioni Sanitarie 2015: si attendono i risultati e le graduatorie ultima modifica: 2015-09-08T18:54:43+00:00 da Carmine Picariello
CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !