Erasmus Plus: il nuovo piano di formazione e istruzione ideato dall'Unione Europea

L’Erasmus Plus è un piano da oltre 14, 7 miliardi investiti nell’arco di sette anni, che darà la possibilità a circa quattro milioni di studenti europei di avere nuove esperienze legate sia all’ambito degli studenti che si stanno ultimando, della professione nella quale ci si sta specializzando e ci sarà la possibilità di svolgere anche attività di volontariato in paesi stranieri. Si vuole fare in modo di creare un collegamento sempre più stretto non solo tra mondo del’istruzione e mondo del lavoro, ma in generale si vuole far fare al giovane un’esperienza tutta nuova, che possa farlo crescere non solo dal punto di vista professionale, ma anche umano.

L’Unione Europea aiuterà anche gli stati membri a completare lavori di ammodernamento di delle strutture legate all’istruzione alla formazione, ma anche a quelle legate alle attività sportive.

Lo sport infatti sarà un settore che il nuovo progetto Erasmus Plus dedicherà molte attenzioni. In particolare si vuole insegnare ai giovani la cultura della lotta al doping, la violenza e le partite combinate per le scommesse.

Erasmus Plus vuole aiutare in particolare sette programmi, che coinvolgono i settori della formazione e dell’istruzione, ma per la prima volta ci sarà anche lo sport.

I paesi che vorranno usufruirne potranno utilizzare la procedura di finanziamento semplificato: un piano che permette di avere una procedura burocratica molto più semplice di quella ordinaria.

Considerata l’attualità, sarà molto importante anche in che modo Erasmus Plus vorrà trattare il tema del razzismo.

Con l’arrivo di un flusso di immigrati senza precedenti infatti in Europa si sta facendo sempre più vivo un sentimento di razzismo che non ha mai abbandonato completamente il vecchio continente.

Le iniziative messe in atto potrebbero essere fondamentali non solo per il presente di questi giovani, ma soprattutto per il loro futuro e quello dei loro figli. Un’Europa razzista infatti è destinata ad auto distruggersi.

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !