ENAC: offerti 37 tirocini retribuiti a giovani laureati

Per tutti quei giovani italiani il cui sogno è quello di entrare a lavorare nel settore dell’aviazione, o come pilota di linea, o come ingegnere aeronautico, o in generale, che desiderano lavorare con tutto ciò che ha a che fare con gli aerei, si sta per aprire un’opportunità in più: infatti l’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) sta per offrire un’opportunità unica ai giovani neolaureati: 37 possibilità di tirocinio retribuito. Il bando di concorso si è aperto il 24 settembre e si chiuderà il 9 ottobre e prevede la possibilità di compiere attività formative di tirocinio retribuite presso le sedi aeroportuali e quelle centrali dell’ENAC.

24 dei tirocini proposti sono rivolti a studenti universitari che hanno conseguito il diploma di laurea triennale e che stanno studiando per ottenere una laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, con un rimborso mensile di €300, mentre mentre gli altri 13 tirocini proposti sono rivolti ai giovani neolaureati già in possesso di una laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico e prevedono un rimborso di €600 al mese. I 24 tirocini rivolti agli studenti inoltre prevedono 4 mesi di tirocinio nella fascia tra gennaio e maggio, mentre i 13 restanti ne prevedono 6, aggiungendo quindi i restanti mesi di giugno e luglio.

Per avere l’opportunità di partecipare a questi tirocini bisogna avere cittadinanza italiana, non superare i 28 anni di età, e inoltre, solo per i tirocini curriculari, è obbligatorio possedere almeno 50 CFU se si dispone di una laurea magistrale, oppure 230 CFU se si possiede una laurea a ciclo unico. Bisogna inoltre avere conseguito almeno 27/30 di voto agli esami universitari. Per gli extracurriculari, invece, bisogna avere conseguito una votazione finale non inferiore a 100/110. Infine bisogna possedere una conoscenza della lingua inglese certificata di livello B1 (pertanto sarà necessario sostenere un esame di inglese, ad esempio per le certificazioni di Cambridge).

Se pensate di avere tutte le carte in regola e desiderate entrare nel mondo dell’aviazione, questa è un’occasione davvero unica.

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !