Primo giorno di scuola elementare

Il primo giorno della prima elementare è un giorno che si ricorderà per sempre: lo ricorderanno i genitori e lo ricorderanno i bambini. Il passaggio dalla prima alla seconda infanzia è un passaggio cruciale, che sicuramente varia da bambino a bambino, ma che è bene affrontare seguendo alcune regole generali per aiutare l’inserimento del piccolo nella nuova scuola. Il rapporto con compagni ed insegnanti è fondamentale per il corretto sviluppo psico-fisico del bambino. Ma come ci si deve comportare se qualcosa non va per il verso giusto? Come si può stare accanto ai piccoli senza invadere i loro spazi?

Ecco qualche utile consiglio su come aiutare i bambini nel loro primo giorno di scuola. Il bambino deve essere accompagnato o no a scuola? Accompagnare i bimbi è importante, perchè i genitori servono ad infondere fiducia al piccolo e segnano il passaggio dalla casa all’aula della classe. Se il bambino sente che il genitore ha fiducia verso le insegnanti e i nuovi compagni, anche lui sarà portato ad averne e ad entrare in classe con il giusto spirito. Si devono far capire al bambino alcune regole importanti e soprattutto gli si deve sottolineare la differenza tra il vecchio asilo e la nuova scuola elementare.

Se nella vecchia scuola le attività ludiche erano al primo posto e il gioco occupava gran parte della giornata, ora il bambino dovrà “stare attento” per un minimo di cinque ore. Attento alle parole delle maestre, attent a gesti e bisogni dei nuovi compagni. Si dovrà guardare la lavagna ed imparare a stare in silenzio, se richiesto. Il genitore avrà quindi il compito di predisporre il piccolo al rispetto delle regole e ad orientarlo positivamente verso le nuove maestre e i nuovi amici. In caso di estrema timidezza, mamma e papà hanno un ruolo fondamentale nel favorire un corretto inserimento nella nuova scuola.

Anche il momento dei compiti è molto importante: si deve far capire al bambino che il pomeriggio a casa c’è un momento dedicato al gioco e uno dedicato allo studio.
Con amore e dedizione anche il primo giorno di scuola verrà superato alla grande.
In bocca al lupo!

ultima modifica: 2015-09-11T15:30:20+00:00