Calendario anno scolastico 2015-2016: il primo giorno di scuola regione per regione

Nonostante prosegua la bufera sul governo in merito alla legge sulla Buona Scuola, una delle riforme che più hanno infiammato la piazza, tra pochi giorni, come da tradizione, ci sarà il ritorno di centinaia di migliaia di alunni dietro i banchi di scuola. Ecco il calendario scolastico di tutte le regioni che ci mostrerà quando inizierà il nuovo anno e dove è già iniziato.

I primi a tornare in classe sono stati gli alunni della provincia di Bolzano, che andranno anche  in vacanza la prossima estate per ultimi: l’inizio delle lezioni è stato il 7 settembre mentre l’ultimo giorno di scuola sarà il 16 giugno. Occorre sottolineare però come gli alunni di Bolzano disporranno di un numero di vacanze durante l’anno scolastico maggiore rispetto a tutti i loro colleghi, con ben 14 giorni di vacanza se si escludono le festività di Natale e Pasqua.

Destino quasi comune quello degli studenti di Milano e Roma. In Lombardia si tornerà tra i banchi di scuola il 14 settembre, un giorno dopo invece nella capitale. L’ultima campanella suonerà invece per tutti il giorno 8 giugno.

In Piemonte e in Veneto le date rimangono pressoché le stesse. A Torino l’inizio della scuola è fissato per il giorno 14, mentre le vacanze estive prenderanno il via dal 9 giugno. A Venezia si torna a studiare dal 16 settembre mentre l’ultimo giorno sarà l’8 giugno.

Gli studenti dell’Emilia Romagna anticiperanno la fine degli studi di due giorni rispetto alla media nazionale, dal momento che l’ultimo giorno sarà il 6 giugno. Si rientrerà a scuola il giorno 15 Settembre.

Resteranno un po’ di più all’interno dell’edificio scolastico gli studenti della Toscana, che potranno dire addio ai compiti e alle interrogazioni soltanto a partire dal 10 giugno.

In Campania il rientro è stato fissato per lunedì 14 settembre, mentre le vacanze estive per gli studenti di Napoli inizieranno dall’8 giugno.

I più fortunati? Gli studenti della Puglia (e del Veneto). Loro infatti saranno quelli che inizieranno la scuola il 16 settembre, 9 giorni dopo i colleghi di Bolzano, e saluteranno i rispettivi professori e bidelle l’8 giugno.

Concludiamo con le date di Sardegna e Sicilia. Il primo giorno di scuola è uguale, ovvero il 14 settembre, mentre l’ultimo giorno è favorevole agli studenti siciliani, che vanno in vacanza 24 ore prima (9 giugno, il giorno 10 i colleghi sardi).

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !