Salute bambino da 1-3- anni: consigli da seguire per una crescita sana.

I nostri bambini sono il nostro bene più prezioso, un tesoro da proteggere. Proprio per questo dobbiamo essere molto attenti alla loro salute e al loro benessere e cercare di accompagnare la loro crescita e pensando al loro futuro. A questo proposito sono stati fatti alcuni studi specifici sulla salute dei più piccoli e questo è quello che è emerso.

Si dice ormai da tempo ma è sempre un fatto più acclarato: il latte proveniente dalla mamma fa bene al bambino e aiuta tantissimo lo sviluppo cognitivo dei più piccoli. Ma la mamma che allatta può assumere medicinali? L’American Academy of Pediatrics ha concluso che molti farmaci non nuocciono al bambino che viene allattato poiché la quantità che passa nel latte materno è davvero esigua.

Una nuova possibilità è quella di acquistare latte materno online: ma è una via sicura? No, e infatti viene sconsigliata! Esso infatti potrebbe essere contaminato da virus e batteri e diventare più un rischio per la salute del bambino che un beneficio. E i vaccini sono sicuri? Questa è la domanda che si pongono oggi molti genitori, desiderosi di dare il meglio al proprio figlio. La risposta è sì, i vaccini sono sicuri, non c’è nessuna prova ad esempio che questi possano portare a disturbi come l’autismo.

Tutelare il sonno dei più piccoli inoltre, vuol dire tutelare la loro salute. Un bambino che ha ritmi e sonno regolari avrà molte più probabilità di andare meglio a scuola. Per quanto riguarda invece l’alimentazione è sempre meglio evitare gli alimenti confezionati, come le merendine, e prediligere invece torte e biscotti fatti in casa, creati con ingredienti più genuini e senza conservanti e seguendo una dieta salutare.

E quando viene il momento di sgridarli? Avere un tono di voce basso e controllato fin da quando sono piccoli e dialogare con loro è la soluzione migliore per farli crescere ed educarli sapientemente. Alcuni studi infatti dimostrano che urlare loro contro potrebbe avere gli stessi effetti di una punizione fisica.

Per far crescere i nostri figli in sicurezza sono necessarie tanta attenzione e tanta sensibilità. Genitori non si nasce, ma si diventa e qualche spunto dai più recenti studi può sempre essere utile.

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !