Rimedi tosse: come curare la tosse

I migliori rimedi per combattere la tosse arrivano dalle medicine naturali: sostanze in grado di curare efficacemente il malanno senza causare altre problematiche all’organismo. Miele, latte caldo e suffumigi sono antiche cure che vengono tramandate di generazione in generazione. A queste se ne sono aggiunte altre nel corso degli anni, altrettanto efficaci.

RIMEDI TOSSE: COME RIMEDIARE USANDO LATTE CALDO O AGLIO

Il latte caldo con aggiunta di miele è senza dubbio il rimedio più conosciuto ed apprezzato per curare la tosse ed il mal di gola. Particolarmente efficace sia per la tosse secca che per quella grassa, permette di combatterla grazie alle sue proprietà antisettiche ed antivirali, oltre a sciogliere il muco in eccesso. Le stesse proprietà antisettiche ed antivirali sono garantite da uno spicchio d’aglio, precedentemente pestato. Questo rimedio può però presentare controindicazioni in coloro che presentano difficoltà digestive, in quanto l’aglio crudo può risultare lento e difficoltoso da assimilare.

RIMEDI TOSSE: I BENEFICI DELL’EUCALIPTO E DEI FICHI SECCHI

I fumenti di tiglio, di eucalipto e di lavanda presentano il pregio di alleviare i sintomi della tosse secca combattendo le infiammazioni note come laringiti e faringiti. Questa funzione può essere svolta anche dalle tisane, da preparare con le stesse erbe medicinali, acquistabili in erboristeria, e sorseggiare poi ben calde. Un ottimo rimedio arriva anche dai fichi secchi. Facendone bollire tre a fuoco lento in mezzo litro d’acqua fino a che il liquido, riducendosi, assume le sembianze di uno sciroppo è possibile ottenere una medicina naturale da assumere nella dose di un cucchiaio mattina, pomeriggio e sera.

RIMEDI TOSSE: PROTEGGERSI DAL FREDDO E ASSUMERE VITAMINE

Se la tosse è grassa troverete sollievo e rimedio nel succo di carota, a cui dovrete aggiungere succo di limone e miele. Questo preparato, bevuto due volte al giorno, aiuterà a eliminare il catarro mentre combatte efficacemente anche l’infezione che ne è la causa. Per prevenire il disturbo della tosse è importante proteggersi sempre adeguatamente dal freddo indossando un abbigliamento idoneo.