Rimedi naturali contro influenza e raffreddore

Le cure naturali possono ridurre sino al 95% le possibilità di contrarre i tipici mali di stagione come influenza, raffreddore ed affezioni alle vie respiratorie. Ecco un utile vademecum per poterli prevenire in maniera efficace rinforzando le proprie difese tramite un percorso tutto green.

Echinacea
L’echinacea è un rimedio fitoterapico che si usa in genere per rafforzare le difese immunitarie. Questa pianta stimola infatti la fagocitosi ed aumenta la produzione di interferone e properdina, proteina che attiva le difese contro i batteri “estranei”. È preziosa dunque nei casi di debolezza e durante la fase acuta, febbrile ed influenzale.
L’echinacea è disponibile sia in capsule che sotto forma di tintura madre, in gocce, a seconda delle necessità.

Erba cornacchia
Quest’erba, chiamata anche “erba dei cantanti” è un efficace rimedio naturale contro le laringiti croniche e acute. Ha infatti un potente effetto antinfiammatorio e mucolitico. È perfetto anche per chi soffre spesso di mal di gola. La si assume sotto forma di gocce.

Propoli
Considerato un antibiotico naturale, la propoli possiede una potente azione antibatterica, antivirale ed immunostimolante. È indicato soprattutto per chi ha la gola che tende ad infiammarsi facilmente e per chi soffre spesso di tosse persistente in inverno.
È disponibile in commercio in compresse ma anche in tintura madre e in formato spray.

Olii essenziali
La metodologia più efficace per godere dei benefici dell’aromaterapia è la diffusione aerea nell’ambiente, che si ottiene in genere immettendo nell’erogatore dalle 5 alle 7 gocce di olio essenziale.

Benzoino
L’olio essenziale di benzoino è efficace contro l’influenza, indicato soprattutto quando si avverte la spossatezza legata ad i primi sintomi di infreddatura.

Cannella
L’olio essenziale di cannella è perfetto contro i dolori dovuti a colpi d’aria, umidità e sbalzi di temperatura, oltre a fungere da ricostituente in quanto energizzante e stimolante.

Eucalipto
L’olio essenziale di eucalipto è uno dei migliori antipiretici naturali oltre ad essere antivirale e balsamico. Una vera e propria panacea per l’intero organismo.

Ecco quindi come fitoterapia ed aromaterapia possono venirci incontro per curare i piccoli disturbi stagionali. Ogni persona però rappresenta un caso a sé e necessita di rimedi e dosaggi differenti, dunque è preferibile evitare il “fai-da-te” e rivolgersi ad uno specialista per conoscere dosaggi e modalità di somministrazione.

Rimedi naturali contro influenza e raffreddore ultima modifica: 2015-08-12T15:49:02+00:00 da Giovanni Iacomino Caputo
CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !