Uno dei mali di stagione, soprattutto invernale, anche se può presentarsi anche in estate è in mal di gola. Come possiamo curarlo con i rimedi naturali? Le nostre nonne ce lo hanno tramandato come una tradizione, da tenere cara. Sono molti i rimedi, che la natura ci offre per alleviare e curare il mal di gola. cerchiamo di vederne alcuni, ribadendo però, che in caso il dolore insista, è bene recarsi dal medico e non trascurare infiammazioni ed infezioni.

Curare il mal di gola con miele, cannella e salvia che possiedono proprietà calmanti

Se vogliamo curare il mal di gola in modo completamente naturale ci vengono in aiuto: il miele, la cannella, la salvia e la liquirizia. Il miele è un vero e proprio antibatterico naturale, che inoltre ha grandi proprietà calmanti ed aiuta l’espettorazione. Consumare abitualmente il miele è uno dei rimedi naturali perfetti per contrastare le infezioni alle vie respiratorie. Se insieme al miele, mescoliamo il succo di limone, otterremo una cura naturale molto efficace. Sorseggiamo un po’ di questo preparato ogni paio di ore e noteremo che il dolore alla gola ed il bruciore passeranno.

Potenti antibatterici sono anche l’aglio e la cipolla, si tratta di antibiotici e antinfiammatori naturali. L’aglio è un rimedio naturale non solo per il mal di gola, ma cura numerosi altri disturbi. Se vogliamo alleviare il mal di gola, possiamo preparare una tisana con la cipolla: bolliamo, per ogni tazza d’acqua, la buccia di mezza cipolla, filtriamo con un colino, lasciamo che si raffreddi e zuccheriamo a seconda del nostro gusto. La salvia non è solo una delle piante aromatiche, che si utilizzano maggiormente in cucina, ma possiede anche notevoli proprietà battericide naturali. Prepariamo un infuso con due cucchiaini di salvia essiccata. Noteremo il risultato lenitivo sul mal di gole.

Mal di gola rimedi naturali: aceto di mele, cannella, olio essenziale di eucalipto, liquirizia e olio essenziale di maggiorana

Versiamo qualche cucchiaio di aceto di mele in una bevanda calda oppure in un bicchiere di acqua, è un ottimo rimedio naturale contro il mal di gola. Utile anche per gargarismi e suffumigi, nel primo uso basta un cucchiaio in un bicchiere di acqua, nel secondo due o più cucchiai in acqua bollente. La cannella è una spezia, che usiamo speso in cucina, ma se l’aggiungiamo in un bicchiere di acqua, con poco pepe e miele e facciamo bollire, diventa un ottimo rimedio naturale contro il mal di gola. Molto efficace anche il tè alla cannella. Contro tosse, raffreddore e mal di gola, l’olio essenziale di maggiorana, sia come infuso, che per fare dei gargarismi è una cua naturale speciale.