Mal di denti: ecco come curarlo con i rimedi naturali

Il mal di denti è un qualcosa che tutti noi abbiamo sperimentato nella vita ma ci sono dei fantastici rimedi naturali da mettere in atto visto che non sempre si riesce ad andare subito dal dentista per capire qual’è la situazione e come intervenire. Per provare a lenire almeno un po’ il fastidiosissimo mal di denti si utilizzano queste cure completamente naturali che vi descriviamo in modo che possiate fare la scelta migliore per voi. Scopriamoli insieme…

Mal di denti: i rimedi naturali per curarlo

Per curare il mal di denti si possono usare anche dei farmaci, ma per quelli è meglio rivolgersi al proprio medico di base o al proprio dentista. Per avere almeno sollievo dal dolore si possono benissimo usare dei rimedi naturali, utilizzando le proprietà mediche di alcune piante e i cosiddetti rimedi della nonna che si dimostrano sempre molto efficaci contro qualsiasi disturbo fisico si presenti nella nostra vita. Molti di questi rimedi sono costituiti da alimenti o piantine che tutti noi abbiamo in casa.

Ecco a voi una lista di 10 rimedi naturali per curare ed alleviare il mal di denti, tenendo ben presente che se il dolore persiste è bene rivolgersi al medico non trascurando eventuali infiammazioni e/o infezioni che potrebbero aggravare ancor di più la situazione, facendovi rischiare anche la perdita del dente malato o gravi problemi alle gengive e ai tessuti molli circostanti.

Mal di denti: curarlo con aglio, cipolla e chiodi di garofano

Per curare il mal di denti ci vengono in aiuto alcuni alimenti che noi tutti abbiamo in casa come l’aglio, la cipolla e i chiodi di garofano. L’aglio con le sue proprietà antisettiche è utilissimo nel caso in cui il dolore al dente sia causato da una carie, basta tritarlo ed applicarlo sulla zona dolente per un periodo più o meno lungo.

La cipolla invece è molto utile nel caso in cui vi siano anche infiammazioni alle gengive. Non dovete far altro che masticare delle fettine crude di questo alimento. I chiodi di garofano sono perfetti contro il dolore da ascesso. Con questa spezia si può preparare un infuso ed utilizzarlo come collutorio, oppure applicare sulla zona qualche goccia del suo olio essenziale.

Mal di denti: tutti gli altri rimedi naturali

Utilizziamo foglie e fiori di malva per preparare impacchi da applicare sulla zona o in alternativa per farci degli infusi con i quali risciacquare la zona dolorante. Molto utili in caso di mal di denti anche le foglie di cavolo da mettere sulla zona una volta bollite. Altro rimedio utile è l’artiglio del diavolo che trovate in erboristeria sotto forma di gocce da diluire in acque e prendere dopo i pasti.

Per lenire il dolore è possibile utilizzare anche i fiori di bach e la camomilla per le loro proprietà lenitive, basterà preparare degli infusi da utilizzare come collutorio. Infine si possono usare vaniglia in gocce da applicare direttamente in zona e menta piperita con cui fare delle tisane da bere con un pizzico di sale per potenziare l’effetto disinfettante.

Mal di denti: ecco come curarlo con i rimedi naturali ultima modifica: 2016-08-03T12:30:58+00:00 da Antonietta Canale