Spinning: ecco gli esercizi per rimettersi in forma velocemente

Lo spinning nasce in America nei lontani anni 90 grazie all’intuizione del ciclista Jhonny G: una disciplina da praticare tra le mura di una palestra, al ritmo di musica, con un istruttore qualificato a guidare i movimento. Sono quattro gli esercizi dello spinning che aiutano a rimettersi in forma e tonificare: il seated flat, lo standing flat, il seated climbing e lo standing climbing.

Lo spinning è una disciplina completa: non sono solo i muscoli delle gambe infatti ad essere rinforzati, ma anche quelli delle braccia e dell’addome. Inoltre c’è l’aspetto psicologico: lo spinning si pratica in gruppo e aiuta a migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri. Lo spinning aiuta moltissimo il sistema cardiocircolatorio: l’aumento della pressione sanguigna favorisce il flusso del sangue e questo riduce sensibilmente il rischio di malattie cardiache.

E’ una disciplina perfetta per tutti coloro che vogliono perdere peso: si suda molto e si bruciano grandi quantità di calorie durante una seduta. Ciò aiuta a migliorare il metabolismo e ridurre il peso corporeo, ma ci vuole sempre molta costanza. E’ particolarmente consigliato per persone sotto stress, perché aiuta a migliorare l’umore vista la produzione di endorfine. Inoltre è una disciplina che si fa in gruppo, quindi aiuta i rapporti con gli altri e ci si motiva reciprocamente.

Solitamente durante una lezione di spinning si parte da un percorso in pianura, per poi alternare salite e discese: proprio a voler simulare un percorso ciclistico vero e proprio.
L’istruttore non solo darà tutte le indicazioni corrette ma motiverà il gruppo. Gli esercizi principali che si eseguono durante una seduta di spinning solo principalmente quattro: il seated flat, lo standing flat, il seated climbing e lo standing climbing.

Se i primi due sono la classica pedalata in pianura e quella in salita, sempre lasciando il bacino sulla sella, negli ultimi due esercizi si affronteranno salite più o meno ripide, da seduti e poi da in piedi sui pedali. Non resta che provare!

Spinning: ecco gli esercizi più efficaci per rimettersi in forma ultima modifica: 2015-10-07T16:00:52+00:00 da Ottavia Levantesi
CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !