Fitness: gli esercizi per avere glutei perfetti !

Essere in forma ed avere un corpo perfetto non è più un problema, basta un’alimentazione corretta, ricca di frutta, verdura fibra e seguire con costanza un buon programma di esercizio fisico. I muscoli del nostro corpo sono diversissimi, alcuni si mantengono in allenamento durante le nostre azioni quotidiane, di routine, altri hanno bisogno di essere stimolati con esercizi specifici.

I glutei sono i muscoli più grandi e più forti del nostro corpo. Quindi per renderli sodi e compatti occorre un allenamento serio con esercizi mirati. Dedicatevi circa dieci minuti al giorno, almeno 4 volte a settimana e vedrete che i risultati non tarderanno. Per ognuno dei seguenti esercizi si eseguiranno 3 serie da 15, lasciando trascorrere un minuto di recupero tra una serie e l’altra.
L’esercizio classico e fondamentale per ottenere glutei perfetti è lo Squat: prendendo come riferimento una panca bassa, fate dei piegamenti sulle gambe come per sedervi, senza mai poggiarvi. Le gambe sono leggermente divaricate in modo che i piedi siano alla stessa distanza delle spalle. Le mani afferrano un bastone tenuto sulle spalle. Se l’esercizio risulta troppo semplice basta aggiungere peso al bastone.

Gli Slanci Posteriori sono un altro esercizio utile ad “alzare” i glutei: su un tappetino posto sul pavimento si poggiano gli avambracci e le ginocchia; la schiena deve mantenersi dritta, quindi si estende all’indietro una gamba quanto più possibile, portandola oltre l’altezza della schiena, completate una serie da 15, tornate alla posizione di partenza ed eseguite l’esercizio con l’altra gamba.
Gli Slanci Laterali si eseguono anch’essi a terra, sdraiati su un fianco. Si solleva lateralmente una gamba per 15 volte e si torna alla posizione iniziale. Sdraiati sull’altro fianco si esegue l’esercizio con l’altra gamba.

Un altro esercizio semplicissimo da eseguire a terra, sul tappetino, è il Ponte. Sdraiati sulla schiena si solleva il bacino per 10 secondi e poi si appoggia. Ripetere l’esercizio per 20 volte.
Ricordatevi che allenare i propri muscoli è salutare, ma occorre il giusto “riscaldamento” e che tra una serie e l’altra è importante osservare il tempo di recupero, per non affaticarsi inutilmente ed evitare l’accumulo di acido lattico.

Fitness: gli esercizi per avere glutei perfetti ! ultima modifica: 2015-08-25T16:00:19+00:00 da Giovanni Iacomino Caputo