Fitness: i migliori esercizi per allenare gambe, addominali e braccia

Non è facile cominciare ad allenarsi duramente dopo un lungo periodo di sedentarietà. Tuttavia, esistono alcuni esercizi fitness per principianti che possono aiutare tutti coloro in cattiva forma fisica che desiderano cominciare a prendersi cura del proprio corpo regolarmente. Da effettuare in palestra o a casa propria, questi esercizi sono molto semplici e permetteranno gradualmente di allenare il corpo ritrovando tonicità ed eliminando i grassi accumulati durante tutto il periodo di inattività.

Uno degli esercizi più efficaci per allenare i muscoli delle braccia e del petto sono i piegamenti. Per eseguirli, sdraiarsi su una superficie piana con il viso rivolto verso il pavimento, e cercare di sollevarsi con le braccia, per poi tornare in posizione senza toccare terra (il palmo delle mani deve essere posizionato sotto le spalle e i piedi devono essere puntati a terra).

Per allenare gli addominali superiori, invece, contrarre la muscolatura dell’addome, sdraiandosi su una superficie con le gambe piegate e i piedi appoggiati a terra e le mani sotto la testa, cercando di portare il busto in posizione eretta.

Per quanto riguarda gli addominali obliqui, assumere la posizione descritta nell’esercizio precedente, ma questa volta cercare di portare il gomito più vicino il possibile al ginocchio della gamba opposta (il gomito sinistro dovrà cercare di raggiungere il ginocchio destro e viceversa).

Tra gli altri muscoli da allenare per ottenere una buona forma fisica, troviamo sicuramente quelli dei glutei e le gambe. Uno dei modi migliori per tonificarli sono gli squat: divaricare le gambe e piegarsi verso il basso fino a che le ginocchia non formeranno un angolo retto, assicurandosi di mantenere la schiena dritta.

Tra gli esercizi per allenare le gambe troviamo i pliè. La posizione è simile a quella degli squat, ma, questa volta le punte dei piedi saranno rivolte verso l’esterno. Per amplificare l’intensità dell’esercizio, tenere un peso tra le mani.

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !