Fitness: come ottenere un addome perfetto

E’ una priorità di tutti averlo scolpito, e non basta essere magri per averne uno perfetto. L’oggetto in questione è l’addome, una delle parti del corpo che può rivelarsi molto sensuale se presenta la famosa “tartaruga”.
Tutti possono avere degli addominali scolpiti ed un addome perfettamente piatto, ma per farlo è necessario avere costanza nell’eseguire degli esercizi mirati a tonificare i muscoli della pancia, e determinazione per seguire, senza sgarrare, una particolare dieta che aiuta a sgonfiare l’intestino, quindi a ridurre la circonferenza dell’addome.

Non basta tonificare i muscoli per avere un addome piacevole alla vista. Se l’intestino si presenta gonfio a causa di cattive abitudini alimentari, la pancia apparirà sempre sporgente dal bordo dei pantaloni.

E’ buona abitudine, quindi, iniziare proprio dalla tavola un vero “percorso” per ottenere un addome perfetto. Per sgonfiare l’intestino è necessario eliminare dalla dieta i cibi fritti, grassi, speziati ed i legumi, e ridurre quelli contenenti carboidrati (quindi pane, pasta, pizza…).

Da promuovere, per ottenere la pancia piatta, sono invece cibi ricchi di fibre, come i cereali e la pasta integrale; alcune tipologie di verdure, come i carciofi ed i finocchi, e soprattutto l’acqua naturale. Bere almeno due litri di acqua e tisane al giorno sarà utilissimo per sgonfiare l’addome.

Dopo aver dato la possibilità alla pancia di sgonfiarsi, è necessario iniziare ad allenare i muscoli addominali per scolpirli ed appiattire definitivamente la pancia.

L’esercizio per l’addome più comune è quello che si pratica a terra, con le gambe piegate, cercando di raggiungere una posizione seduta contraendo gli addominali. A questo si possono applicare diverse varianti per renderlo più duro.

Se le ripetizioni di esercizi annoiano, un’alternativa a questi è praticare ciclismo. Mantenere la posizione piegata del ciclista, infatti, fa contrarre gli addominali, quindi gli allena. Anche il nuoto può aiutare a tonificare l’addome.

Avere in testa l’obiettivo di ottenere la pancia piatta e scolpita può essere una buona motivazione anche per adottare uno stile di vita più sano. Non resta quindi che iniziare questo stile di vita per sentirsi, ed apparire, più sani ed in forma.