Per poter riuscire con successo ad aumentare la propria massa muscolare occorre concentrarsi non solo sul proprio allenamento in palestra (opportunamente seguito da un personal trainer) ma anche, allo stesso tempo, sul proprio stile alimentare. L’aumento della massa muscolare è un obiettivo che, per essere raggiunto, richiede molto tempo e dedizione, oltre che una buona dose di assiduità, determinazione e costanza. Sarebbe auspicabile, prima di allenarsi per aumentare la propria massa muscolare, darsi da fare per bruciare la massa grassa in eccesso.

L’aumento della massa muscolare, tanto desiderato dai giovani (e meno giovani) di sesso maschile, è un obiettivo che, per poter essere conseguito, richiede un impegno non indifferente dal punto di vista dell’allenamento e dal punto di vista dell’alimentazione.

Per essere raggiunto in modo soddisfacente e sano (vale a dire senza l’utilizzo di sostanze chimiche dopanti e di ormoni anabolizzanti), tale obiettivo richiede, prima di tutto, un programma di allenamento seguito con costanza.

Tale programma, redatto da un personal trainer qualificato, si basa su varie serie di pesi e attrezzi con incremento progressivo dello sforzo da sostenere e/o del numero di ripetizioni da eseguire, senza dimenticare riscaldamento cardio e stretching finale.

Oltre all’allenamento in palestra, per potenziare la propria massa muscolare è necessario seguire un’alimentazione sana e nutriente curata da un esperto e che sappia bilanciare in modo ottimale il consumo di proteine, carboidrati e grassi.

Occorre, infatti, aumentare l’assunzione di proteine (associata ad un aumentato consumo di acqua onde prevenire problemi renali legati all’accumulo di sostanze tossiche per l’organismo) e limitare, invece, l’assunzione di carboidrati (zuccheri e amidi) e grassi.

Limitare la loro assunzione non significa, in ogni caso, smettere di assumerli perché ciò comporterebbe un grave ammanco di nutrienti e potrebbe causare danni all’organismo. Per migliorare prestazioni e risultati, potrebbero essere utili integratori alimentari.

Prima di intraprendere il percorso di aumento della massa muscolare, al fine di ottimizzare i risultati sarebbe consigliabile consumare l’adipe in eccesso attraverso il cardio (tapis roulant, cyclette o corsa e bicicletta).

Fitness fa da te: come aumentare la massa muscolare ultima modifica: 2015-08-09T21:35:59+00:00 da Giovanni Iacomino Caputo
CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !