Cinque esercizi di fitness in casa per una forma perfetta

Il fitness comprende moltissimi esercizi per tonificare il corpo e avere una forma perfetta, tuttavia ne esistono alcuni davvero semplici che si possono fare anche in casa. Sono il jumping jack, lo squat, il crunch, il burpee ed il push-up: insieme compongono un circuito fitness casalingo rapido e semplice, che permette di ottenere una forma perfetta. Basta un piccolo impegno, soprattutto se giornaliero: con soli dieci minuti di esercizio tutti i giorni si tonificheranno rapidamente i muscoli e si migliorerà l’intero sistema cardiorespiratorio.

Per un training facile, eseguibile da chiunque, si consiglia di optare per una serie di esercizi di fitness. Non servono apparecchiature o palestre (si possono fare anche in casa).
Bastano dieci minuti al giorno tutti giorni per tornare in forma perfetta: il passo principale è iniziare, poi la continuazione sarà automatica. Si comincia con il jumping jack per migliorare la resistenza e l’equilibrio del corpo. Bisogna mettersi in posizione eretta (braccia lungo il corpo e piedi uniti) e saltare divaricando le gambe ed allargando le braccia in fuori. Quindi si deve ritornare alla posizione iniziale con un altro salto.

Cominciate con 25 saltelli. Dopo è la volta del crunch, un esercizio per gli addominali che può essere effettuato in modi diversi. Ad esempio, ci si può stendere a terra sulla schiena con le ginocchia piegate e sollevare il torace dal pavimento. In ogni caso, le gambe devono restare immobili ed i piedi appoggiati a terra. Ripetete l’esercizio per 20 volte. Il terzo esercizio è lo squat, con una serie di piegamenti sulle gambe: i piedi devono essere a larghezza spalle con le punte verso l’esterno, mentre la schiena deve essere diritta.

Segue il push-up, cioè i piegamenti sulle braccia classici. Si consiglia di eseguirne dieci completi. Concludono il circuito otto ripetizioni di burpee: esercizio intenso, combina salto, push-up e squat.