Fertilità: ecco cosa mangiare per favorirla !

Spesso non ci si rende conto di quanto la nostra dieta possa influire sulle diverse funzioni del nostro corpo, arrivando anche a favorire o ad ostacolare la fertilità di un individuo. Abbiamo la capacità di adattarci ad una grande varietà di cibi, riuscendo a digerire e utilizzare un’immensa quantità di sostanze che, altrimenti, potrebbero risultare dannose, e questo ci porta a regolare i nostri cicli biologici a seconda di ciò che mangiamo. Per questo la fertilità è uno degli elementi che più ne viene influenzato, in quanto i nostri organi sessuali hanno bisogno di una grande varietà di nutrienti per sviluppare ovociti o spermatozoi che abbiano molte più probabilità di diventare la prima cellula di un futuro bambino.

Vediamo quindi quali sono gli alimenti e gli ingredienti da consumare più di frequente per favorire la propria fertilità, insieme alle sostanze che li contraddistinguono:
Olio extravergine, ricco di vitamina E e acidi grassi essenziali per lo sviluppo del nostro corpo, migliora soprattutto la conta spermatica nell’uomo, grazie anche ai suoi effetti anti-invecchiamento.
Aglio, ricco di zolfo e selenio, garantisce una miglior salute delle ovaie, oltre che permettere lo sviluppo di spermatozoi più resistenti.
Pesce, ricco di zinco, vitamine e omega 3, dovrebbe essere un elemento fondamentale per la donna sia prima che durante la gravidanza, in quanto fornisce molte sostanze fondamentali per rinforzare gli ovociti ed aiutare la crescita del feto.
Cereali e derivati, ricchi di glutine, permettono di tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue, assicurando una corretta irrorazione delle ovaie, condizione primaria per favorire la fertilità delle stesse.
Agrumi, principalmente arance, mandarini e limoni, contengono acido folico, essenziale per la prevenzione di numerose patologie che potrebbero limitare la fertilità di ovociti e spermatozoi, ne stimola anche la produzione.
Acqua, in quanto una buona idratazione può essere molto più efficace di qualsiasi altro rimedio nel mantenere in salute gli organi sessuali di ognuno.

La stabilità del proprio corpo, dovuta principalmente ad una corretta alimentazione, è il primo obiettivo da raggiungere per favorire la propria fertilità. Si tratta anche di qualcosa che non andrà sottovalutato nemmeno durante la gravidanza, quando un ambiente salutare per la donna può creare un ambiente altrettanto favorevole per lo sviluppo del bambino. Anche in questo caso, insomma, mangiar bene è indubbiamente la miglior medicina.

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !