Profumo: come scegliere quello giusto, da indossare o regalare

Acquistare il giusto profumo non è per niente semplice; la scelta si rivela essere ardua e molto complicata. Il potere del profumo è spesso sottovalutato. Ciascuna fragranza è in grado di rivelare la nostra personalità e di esprimere il nostro carattere.
Molti sono i profumi sbagliati che abbiamo spesso acquistato o che ci sono stati regalati e poi abbandonati in un cassetto. I profumi si rinnovano continuamente; sempre nuove fragranze conquistano il mercato. Gli scaffali delle profumerie sono spesso stracolmi di boccettine invitanti e colorate, molto belle da vedere. Come fare per trovare il profumo più giusto per noi?

Il primo consiglio della Torti è quello di non lasciarci coinvolgere dalle mode passeggere. Il profumo deve parlare di noi, raccontare la nostra storia ed abbinarsi al nostro stile. Sbagliare il profumo, afferma la manager, è come presentarsi ad una serata evento in tuta. Un errore da non sottovalutare.

Secondo questa concezione una donna dovrebbe possedere non un solo profumo, ma dovrebbe averne molti di più da utilizzare a seconda delle occasioni. Ilaria parla di un vero e proprio guardaroba olfattivo, che comprenda diverse fragranze da associare non solo al nostro abbigliamento, ma anche al nostro stato emotivo. La regola, naturalmente, vale sia per gli uomini sia per le donne.

Il segreto per scegliere il giusto profumo è il seguente. Non lasciarsi mai conquistare dalla prima annusata. Le note di testa possono rivelarsi molto diverse da quelle che poi il profumo lascerà a lungo andare sulla nostra pelle. Dategli il tempo necessario per evaporare. In genere il profumo dovrebbe essere odorato dopo un margine di almeno tre o quattro ore.
Inoltre esso può cambiare durante l’arco della giornata, esprimendo diverse connotazioni olfattive.

Infine, applicatelo all’interno dei polsi, dietro le orecchie e nell’incavo del gomito. Qui il sangue circola più in superficie; non strofinate i polsi e spruzzatelo a meno di 15 cm di distanza.

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !