Stress ossidativo sui capelli: come curarlo e prevenirlo

Lo stress ossidativo è un meccanismo innescato dall’azione dei radicali liberi sull’organismo e non colpisce solo la pelle provocando la formazione delle rughe.

Anche il cuoio capelluto e i capelli subiscono questo processo: i capelli perdono di spessore, di luminosità, diventano meno elastici e di conseguenza più fragili.
La struttura del cuoio capelluto inizia a perdere la sua funzionalità e si verificano una serie di anomalie cutanee che contribuiscono ad accelerare il processo di invecchiamento. Iniziano a presentarsi o ad intensificarsi i problemi legati alla forfora, alle dermatiti e si presentano i primi capelli bianchi.
Lo stress ossidativo dei capelli potrebbe esserne la causa.

Per comprendere che cos’è lo stress ossidativo basta pensare a cosa accade quando si espone all’aria una mela tagliata: dopo pochi minuti annerisce e bisogna togliere la parte più scura.

Questo è lo stesso meccanismo che sta alla base dello stress ossidativo dei capelli che, invece di annerirsi, iniziano un veloce processo di invecchiamento che li fa diventare bianchi prima del tempo.

Una delle molecole coinvolte nell’ossidazione è l’ossigeno ma quando l’invecchiamento si evolve troppo rapidamente subentrano altri fattori: fumo, inquinamento, luce artificiale e solare, malattie, un’alimentazione poco equilibrata e farmaci.

Ecco allora che entrano in gioco i radicali liberi. Una volta innescato il processo ossidativo dei capelli è fondamentale risolvere il problema fin dalle sue cause scatenanti anche se non sempre è possibile.

Tuttavia smettere di fumare e iniziare una dieta sana ed equilibrata è un buon punto d’inizio per fermare lo stress ossidativo, aiutando non solo la salute dei capelli ma anche quella di tutto l’organismo.

Attualmente esistono dei rimedi tricologici che rinforzano e restituiscono energia al capello, riportandolo al suo antico splendore.

Al di là delle tecniche tradizionali, è anche possibile ricorrere a trattamenti al laser e ad alta frequenza, in grado di fermare definitivamente lo stress ossidativo dei capelli.

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !