Dolori cervicali: rimedi, esercizi e cure naturali per alleviarli
Dolori cervicali

La cervicale e tutti i suoi sintomi si presentano con l’arrivo delle basse temperature e in particolar modo con l’arrivo dell’autunno. In questo periodo si riacutizzano i dolori articolari, tra cui quello alla cervicale. Ma con i rimedi, gli esercizi giusti e le tante cure naturali che si sono in circolazione il dolore si può sconfiggere.

 

Per dolori cervicali si intendono generalmente tutti quei fastidi che interessano le vertebre alla fine della testa, il collo e la parte alta delle spalle. Quando si nota una tensione o una rigidità in queste zone, probabilmente si tratta di cervicale. Anche il torcicollo può essere uno dei sintomi di questo dolore articolare. Le cause di questo disturbo possono essere molteplici, da una scorretta postura al colpo della strega, fino alla mancanza di attività fisica o ad accumulo di stress e tensioni. Alcuni esercizi possono alleviare il dolore e risolvere questo disturbo, così come alcune sedute di yoga, pilates o massaggi.

Il dolore cervicale può manifestarsi anche con forti mal di testa oppure con difficoltà a stare in piedi per troppo tempo o ancora con dei rumori simili a dei fischi che si avvertono nelle orecchie. Se si avvertono questi sintomi, la prima cosa da fare è rivolgersi ad un bravo osteopata che con i raggi c o una tac potrà diagnosticare l’esatto tipo di problema.

Tra i rimedi naturali per risolvere i problemi di cervicale ci sono l’artiglio del diavolo, i massaggi effettuati con oli essenziali specifici o la terapia del calore delle mani. Tutti questi rimedi puntano allo scioglimento delle tensioni muscolari. Si possono fare naturalmente anche degli esercizi per contrastare i dolori cervicali. Tra questi uno dei più efficaci è quello di volgere il viso e la testa all’indietro, delicatamente, ripetendo per dieci volte, ogni sera prima di coricarsi.

Tenendo ben fermo il torso si può poi portare la testa prima a sinistra, quasi a voler toccare la spalla con il viso e poi verso destra, nello stesso modo. Questi esercizi vengono definiti “ginnastica isometrica” e sono utili per sfiammare i muscoli del collo che provocano dolori cervicali. Anche le tecniche di rilassamento sono molto utili allo scopo. Con gli esercizi giusti e i consigli di un esperto anche la cervicale può essere debellato in tempi rapidi!

Questi sono tutti i rimedi, gli esercizi e le cure naturali più usate ed efficaci ad alleviare i dolori cervicali che in questo periodo dell’anno colpiscono tantissime persone.

Dolori cervicali: rimedi, esercizi e cure naturali per alleviarli ultima modifica: 2015-10-22T12:00:16+00:00 da Ottavia Levantesi