Caffè contro l'infarto: ecco quante tazzine occorrono al giorno

Il caffè fa bene o male alla nostra salute? L’argomento è stato uno dei più dibattuti dai medici negli ultimi quattro decenni: la bevanda più amata dagli italiani sembra accendere discussioni infuocate da cui raramente si viene a capo. Se nell’ultimo periodo prevaleva la tesi secondo cui bere troppi caffè poteva avere effetti deleteri sull’organismo umano, provocando ansia, tachicardia e aumento della pressione arteriosa, secondo l’ultima ricerca pubblicata sulla rivista di cardiologia “Heart” la bevanda nera sembrerebbe addirittura prevenire il rischio di infarto. La ricerca, condotta dagli studiosi del Kangbuk Samsung Hospital di Seoul, in Corea è stata eseguita su un campione di 25.000 persone.

Secondo i risultati ottenuti dai ricercatori coreani, le persone che durante il periodo di test avevano bevuto dalle tre alle cinque tazzine di caffè al giorno, avevano le arterie più pulite rispetto agli altri partecipanti.

Dai dati ricavati gli studiosi sono arrivati a sostenere, coadiuvati dai risultati del campione di 25.000 persone analizzate, che la bevande energizzante per eccellenza svolga una funzione protettiva del muscolo più importante di tutto il nostro corpo.

Lo studio si è concentrato in particolare sull’analisi di calcio nelle arterie:questo elemento chimico, prezioso per la salute delle nostra ossa, è potenzialmente molto pericoloso se rinvenuto all’interno delle arterie, che da esso vengono ostruite.

Con quantità elevate di calcio nelle arterie il sangue non fluisce correttamente e si prospettano seri rischi di infarto. I partecipanti al test sono stati suddivisi in tre gruppi, il primo invitato a consumare una tazza di caffè al giorno, il secondo dalle due alle tre tazze e il terzo dalle tre alle cinque.

Dalle analisi è emerso che le arterie con meno calcio e quindi più pulite sono risultate proprio quelle del terzo gruppo del campione di persone, quelle che consumavano dalle tre alle cinque tazzine di caffè.

Una buona notizia per tutti quelli che della bevanda scura non possono proprio fare a meno!

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !