Benessere: i benefici dell'avocado

L’avocado è un frutto esotico che negli ultimi tempi sta spopolando dappertutto, tanto da diventare una vera e propria moda soprattutto tra chi ama prendersi cura di sé in modo naturale. Buono non solo da mangiare ma anche come base per preparare ottimi trattamenti fai da te per i capelli e per il viso. Ecco qualche idea per impiegare questo meraviglioso frutto nella realizzazione di trattamenti homemade.

Le proprietà dell’avocado sono conosciute da secoli. Questo frutto è ricco di grassi mono insaturi e acido oleico in grado di regolare i livelli di colesterolo e alzare le difese immunitarie. Inoltre, pur essendo leggermente calorico, contiene anche ottime quantità di Vitamina E, antiossidante per eccellenza ed alleato per la bellezza di pelle e capelli.

Proprio grazie a queste sue caratteristiche, l’avocado è diventato un frutto immancabile a tavola ma anche insostituibile ingrediente per realizzare maschere e impacchi idratanti e nutrienti da fare in casa.

La sua azione idratante è dovuta ai preziosi oli contenuti nella polpa ma anche nella buccia, che può essere strofinata sulla pelle per potenziarne l’effetto.

Essendo un eccellente antiossidante, l’avocado viene usato principalmente per prevenire l’invecchiamento cutaneo e di conseguenza attenuare i segni del tempo. Preparare una maschera idratante ed antirughe a base di avocado è davvero semplice.

E’ necessario schiacciare la polpa di un avocado ben maturo e aggiungere un cucchiaino di miele. Dopo aver amalgamato i due ingredienti si può stendere il composto sul viso e lasciare agire per circa un quarto d’ora. Risciacquare il tutto con acqua tiepida e tamponare con un asciugamano morbido. L’effetto illuminante e vellutante è immediato. La pelle del viso infatti apparirà del tutto rinnovata e il colorito sarà più acceso.

Per la cura dei capelli è sufficiente frullare la polpa e unire del succo di limone insieme ad un cucchiaio di olio di cocco. Stendere la crema su tutta la lunghezza dei capelli e lasciare in posa per 30 minuti. Questo trattamento è un vero toccasana per i capelli danneggiati e sfibrati.

Infine, per alleviare le scottature basta appoggiare un po’ di polpa frullata sulla zona interessata o strofinare la buccia per qualche minuto.

L’avocado ormai è diventato reperibile in quasi tutti i supermercati e nelle frutterie per cui tutti possono usufruire delle proprietà di questo frutto e sperimentare sulla propria pelle i suoi benefici.

ultima modifica: 2015-08-24T11:00:25+00:00