Siamo nel pieno dell’estate la voglia di gelato è all’ordine del giorno. Il gelato apprezzato da bambini ed adulti è un alimento gustoso e fresco , inoltre esso apporta numerosi benefici per il nostro organismo.

Benefici del gelato: numerosi benefici salutari

Il gelato è una ricca fonte di vitamine e sali minerali come calcio e fosforo, inoltre, esso contiene tiamina, riboflavina e niacina, il suo consumo ci aiuta ad avere ossa più forti e ad evitare le malattie collegate alla carenza di calcio. Il gelato è una fonte incredibile di energia ed ha un alto valore nutritivo. Il consumo di gelato stimola la serotonina – ormone della felicità – e ci aiuta a ridurre i livelli di stress del corpo. Allo stesso modo, un composto importante che troviamo nel gelato è il latte che contiene L-triptofano, un tranquillante naturale che rilassa il sistema nervoso. Grazie alla sua formula il gelato può inoltre prevenire i sintomi dell’insonnia.

 

Benefici del gelato: ecco le caratteristiche di un buon gelato

Come abbiamo avuto modo di leggere i benefici del gelato sono numerosi, ma come fare per riconoscere un buon gelato. La bontà del gelato, la si valuta in base alla:

  • cremosità (più il gelato è cremoso, ossia meno si avvertono i grumi di ghiaccio, maggiore è la sua qualità),
  • velocità di scioglimento (se non si scioglie in fretta, soprattutto se la temperatura esterna è molto calda, è probabile che contenga grassi vegetali idrogenati e quindi è meglio evitarlo),
  • dolcezza e pesantezza (se è eccessivamente dolce o vi sentite molto appesantiti dopo averlo mangiato, è probabile che la scarsa qualità sia stata mascherata aggiungendo zucchero e grassi -quindi calorie-).

Inoltre, deve avere un aspetto e una superficie liscia-leggermente porosa, un colore naturale ed invitante e un sapore fresco e immediatamente riconoscibile (come gusto).

Diffidare quindi di quelli che hanno un aspetto ruvido, granuloso, con colori troppo “accesi” e un sapore rancido, stantio e aspecifico.

Benefici del gelato: consumato con intelligenza

Il gelato è un’ottimo alimento, e non preoccupiamoci per il peso,  e la dieta… se consumato con intelligenza, senza eccedere in golosità e facendo le giuste scelte fra le offerte di prodotti presenti sul mercato, anche la nostra linea può trarne vantaggio! In tal senso via libera ai gelati alla frutta.

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !