Bambino Gesù Roma: arriva il macchinario tac per bambini

La nuova e imponente struttura diagnostica inaugurata all’ospedale pediatrico Bambino Gesù Roma, che ha rivoluzionato l’intero reparto di radiologia, è simile ad una giocosa base spaziale, è stata acquistata grazie ai sostenitori della campagna benefica “Ospedale senza dolore” e si ripromette, appunto, di rendere gli accertamenti diagnostici dei più piccini più lievi e veloci da affrontare, consentendo di ridurre la paura dei più piccini e, grazie all’estrema velocità, di fare un minore ricorso alle anestesie, necessarie quando i piccoli non riescono a restare fermi.

 

L’avveniristico macchinario, che si trova al Bambino Gesù Roma, misura ben 280 metri quadrati ed è composto da un’attrezzatissima sala Tac con i relativi locali tecnici di supporto, una spaziosa recovery room e una sala d’aspetto; tutti gli ambienti, e finanche l’esterno della struttura, sono stati decorati con pianeti e costellazioni e progettati a misura di bambino. Il piccolo paziente, all’interno di Astro Tac, vivrà l’esperienza di un fantasioso viaggio spaziale. Durante la scansione, il piccolo astronauta avrà l’impressione di trovarsi davvero all’interno di una navicella spaziale, sempre sotto la sorveglianza vigile dei medici, che potranno guardarlo attraverso un oblò.

La tecnologia multistrato adottata su Astro Tac, applicabile ai più diversi ambiti della medicina e utilizzabile nella diagnosi di un gran numero di patologie, è di ultima generazione e consente di effettuare esami estremamente approfonditi. La macchina situata al Bambino Gesù di Roma è in grado di eseguire scansioni ad altissima risoluzione, capaci di evidenziare non soltanto gli organi interni, ma anche le strutture vascolari. Il tutto in tempi molto più brevi rispetto a quelli impiegati dai macchiari Tac normalmente in uso nei centri diagnostici e con una particolare attenzione al contenimento dei raggi X.

Si tratta di un’iniziativa che riguarda la struttura Bambino Gesù Roma molto utile sia ai fini medici sia per risollevare il morale dei piccoli bambini che si trovano costretti ad affrontare delle patologie…in questo modo possono farlo col sorriso e con uno spirito migliore !

Bambino Gesù Roma: “atterra” la Tac astronave contro il dolore dei più piccoli ultima modifica: 2015-10-24T21:00:04+00:00 da Alessio Pedrocco