Invecchiamento precoce: prevenire è meglio che curare
Invecchiamento della pelle cutanea e precoce, rimedi

Con l’invechhiamento precoce succede così: una mattina ci si sveglia, ci si guarda allo specchio e per la prima volta si notano piccoli ma d’impatto segni del tempo che passa. E cosi scatta la domanda: si può essere giovani per sempre? La risposta che ci si aspetta è un si, certo che si può! Purtroppo si invecchia, ma lo si può fare nei migliori dei modi, senza soccombere a rughe, chili di troppo, occhiaie e capelli bianchi. Le ultime scoperte della scienza, ci dicono che l’elisir di lunga vita va ricercato tra le condizioni fisico-chimiche, psicologico-emotivo e genetico-ambientale e comportamentale della persona.

Anche se i principali indiziati che causano l’invecchiamento sono i radicali liberi, ad oggi si aggiungono geni, enzimi e stile di vita quotidiano. Sicuramente un’ottima abitudine che riduce le possibili cause dell’invecchiamento precoce, è limitare l’assunzione delle calorie tramite la dieta o attraverso una corretta e sana alimentazione. Uno studio effettuato da ricercatori americani, ha portato alla luce con certezza che mangiare sano non solo aiuta a mantenersi in forma, ma il metabolismo che accelera stimola un enzima che combatte i radicali liberi.

Il movimento, è un’altra sana e importante abitudine per mantenere attivo il corpo e contrastare i segni del tempo che passa; un corpo fresco e allenato sembrerà di certo più giovane di uno sedentario. Anche smettere di fumare è uno dei passi per limitare lo svilupparsi dei segni del tempo, come quel colore spento della pelle tipico dei fumatori o quelle antiestetiche rughe intorno alla bocca. Inoltre, la meditazione che coniuga la respirazione lenta e profonda al ritmo cardiaco, previene malattie, riduce lo stress e l’invecchiamento precoce. E poi bere, almeno due litri di acqua al giorno, dormire regolarmente, evitare gli alcolici o almeno limitarli e prendere come modello la dieta più sana in assoluto, quella Mediterranea.

Invecchiare è inevitabile questo si sa, il tempo passa inesorabile e non lo si può fermare; ma lo si può fare bene, rimanere in forma senza lasciarsi andare, prendersi cura della propria persona e con qualche piccola regola si può rimanere giovani dentro e fuori.